Come essiccare il das

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il DAS (dal nome del suo inventore, Dario Sala) è una pasta polimerica ampiamente usata nel modellismo. Brevettata nel 1962, e oggi prodotta dalla FILA, ha delle qualità molto simili alla creta. Con la guida di oggi otterrete utilissimi consigli su come essiccare il DAS, così da utilizzarlo al meglio per non rovinare le vostre creazioni.
Vediamo dunque, con questa guida, come essiccare il DAS.

26

Occorrente

  • DAS
  • Fil di ferro
  • Eventualmente, colori a tempera
36

Innanzitutto il DAS si trova oggi in commercio in un colore simil-terracotta e bianco. Ciononostante, questo non è un grosso problema, perché il DAS possiamo colorarlo noi. Basta utilizzare delle tempere, per un risultato brillante mescoliamo il nostro DAS con 3/4 della sua quantità in tempere. Ultimamente in commercio è stata rilasciata la versione colorata del DAS, anche se il rapporto quantità/prezzo lo rende un prodotto davvero poco appetibile. Il DAS ottenuto in maniera casalinga essiccherà più lentamente dandoci meno problemi.

46

Il DAS è una pasta polimerica resa malleabile e facilmente lavorabile dalla presenza dell'acqua: quando questa evaporerà la nostra pasta diventerà solida e compatta. Inoltre a differenza della creta il DAS non ha alcun bisogno di essere riposto in forno per asciugare! La ridotta quantità di acqua delle tempere idraterà maggiormente il nostro DAS che impiegherà più tempo ad essiccare. Questo implica anche che l'acqua assorbirà parte della tempera, per ottenere un risultato comunque brillante infatti consiglio sempre di applicare dello smalto lucido sulle sculture per far risaltare i colori.

Continua la lettura
56

Quando il DAS asciugherà le parti che separate che avremo unito fra loro mediante la pressione delle dita tenderanno a staccarsi fra di loro. Per ovviare a questo problema si possono utilizzare degli "scheletri" in fil di ferro, ovvero collegare le parti separate usando si la pressione delle dita ma anche del fil di ferro come perno. Molto utile per fare essiccare il DAS è l'aria. Infatti maggiore sarà il ricambio d'aria più velocemente il nostro DAS si asciugherà. L'ideale sarebbe porre il DAS in un luogo arieggiato: l'ideale in casa è riporto su una base che piazzerà in balcone. In definitiva il trucco per fare essiccare il DAS è il tempo: infatti tanto più tempo impiegherà, tanto meno si screpolerà. È tassativamente sconsigliato mettere il DAS in forno: contenendo quantità di carta e colla considerevoli il composto rischia di bruciarsi, a meno che non riscaldiamo il forno a temperature basse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione quando maneggiate il DAS non ancora essiccato: potreste rovinare la creazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come modellare il das

Altri Hobby

Come dipingere un oggetto in das

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con il das

Altri Hobby

Come fare una collana con il das

Altri Hobby

Come realizzare una calamita per il frigo con il das

Altri Hobby

Come realizzare perle in DAS

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in das

Altri Hobby

Come creare fiori con il das