Come essiccare il das

1/6 – Introduzione

Il DAS (dal nome del suo inventore, Dario Sala) è una pasta polimerica ampiamente usata nel modellismo. Brevettata nel 1962, e oggi prodotta dalla FILA, ha delle qualità molto simili alla creta. Con questa guida cerchiamo di proporre alcuni consigli su come essiccare il DAS, così da utilizzarlo al meglio per non rovinare le vostre creazioni.
Innanzitutto spazio alla fantasia e alla creatività e poi tenete conto di questi suggerimenti.

2/6 Occorrente

  • DAS
  • Fil di ferro
  • Eventualmente, colori a tempera

3/6 – Mescola DAS e tempere

Innanzitutto il DAS si trova oggi in commercio sia in un colore simile a terracotta e bianco, sia in una versione colorata.
Però si può sempre acquistare quello classico e poi fare da sé, perché il DAS può essere colorato da noi. Basta utilizzare delle tempere: per un risultato brillante mescoliamo il DAS con 3/4 della sua quantità in tempere.
Il DAS ottenuto in maniera casalinga essiccherà più lentamente. È importante saperlo per non incappare in problemi.

4/6 – Applica dello smalto lucido

Il DAS è una pasta polimerica resa malleabile e facilmente lavorabile dalla presenza dell’acqua: quando questa evaporerà la nostra pasta diventerà solida e compatta.
Inoltre – a differenza della creta – il DAS non ha alcun bisogno di essere riposto in forno per asciugare!
La ridotta quantità di acqua delle tempere idraterà maggiormente il nostro DAS, che impiegherà più tempo a essiccare. Questo implica anche che l’acqua assorbirà parte della tempera, quindi per ottenere un risultato comunque brillante, si consiglia sempre di applicare dello smalto lucido sulle sculture, per far risaltare i colori.

5/6 – Fai asciugare il DAS

Quando il DAS asciugherà, le parti che avremo unito fra loro, mediante la pressione delle dita, tenderanno a staccarsi.
Per ovviare a questo problema si possono utilizzare degli “scheletri” in fil di ferro, ovvero collegare le parti separate usando la pressione delle dita ma anche del fil di ferro come perno.
Molto utile, per fare essiccare il DAS, è l’aria. Infatti, maggiore sarà il ricambio d’aria più velocemente il nostro DAS si asciugherà. L’ideale sarebbe porlo in un luogo arieggiato. In casa si potrebbe mettere su una base che poi verrà posta in balcone.
Un altro trucco per fare essiccare il DAS è il tempo: infatti tanto più tempo impiegherà, tanto meno si screpolerà. È decisamente sconsigliato mettere il DAS in forno: contenendo quantità di carta e colla considerevoli, il composto rischierà di bruciarsi, a meno che non riscaldiamo il forno a temperature basse.

6/6 Consigli

  • Prestate molta attenzione quando maneggiate il DAS non ancora essiccato: potreste rovinare la creazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata