Come essiccare il peperoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il peperoncino, conosciuto con il nome scientifico di Capsicum, è una pianta originaria delle Americhe giunta fino in Europa grazie a Cristoforo Colombo, nel 1493. Il peperoncino, vanta ad oggi moltissime varietà, dal gustoso e dolce peperone, alle varianti più piccanti e decorative. Il peperoncino deve il suo gusto inconfondibile e deciso ad una sostanza di cui è composto, ovvero la capsaicina. Inoltre, il peperoncino può vantare moltissime proprietà benefiche per l'organismo: è infatti, un potente antibatterico ed antiossidante, quindi oltre a rendere le pietanze ancora più gustose, senza dubbio sarà un valido aiuto anche per il proprio benessere. Per non rimanere mai senza, in questa guida, vi mostrerò come essiccare il peperoncino.

27

Occorrente

  • Peperoncini
  • Forno e teglia
  • Filo da pesca e ago
37

Innanzitutto, per realizzare un'essiccatura perfetta, bisogna tenere conto di alcuni fattori importantissimi: il clima gioca, infatti, un ruolo fondamentale nella sua corretta riuscita, così come il tasso di umidità, una buona ventilazione degli ambienti e le condizioni atmosferiche, tutti elementi determinanti. Procedete scegliendo accuratamente i peperoncini da essiccare. Tuttavia, vi ricordo di coglierli solo quando sono nel pieno della loro maturazione, ovvero quando il loro colore è brillante e compatto. Evitate quindi di utilizzare peperoncini che risultano danneggiati o con parti annerite.

47

Successivamente, scegliete invece il metodo più giusto, che in questo caso consiste nell'essiccare i peperoncini nel vostro forno di casa. Preriscaldate il forno a circa 80°C e nel caso sia ventilato 50°C andranno benissimo. Lavate e asciugate accuratamente i peperoncini, dopodiché tagliamoli per lungo in due parti, quindi poneteli su una teglia con la parte tagliata rivolta verso il basso. Lasciateli cuocere per circa 6-8 ore ricordando di lasciare il forno leggermente aperto. In questo modo, lascerete fuoriuscire tutta l'umidità in eccesso. Quando i vostri peperoncini si saranno scuriti, la cottura sarà ultimata.

Continua la lettura
57

Se l'ambiente dove risiedete è, invece, caldo e secco, allora potete procedere all'essiccatura all'aria aperta. Procuratevi un filo da pesca, in alternativa uno spago resistente andrà benissimo, ed un ago, quindi realizzate un cappio ad una delle due estremità; in questo modo, eviterete che i peperoncini scivolino via e una volta terminato il procedimento saranno subito pronti per essere appesi. Procedete cucendo letteralmente i peperoncini: cercate di far passare l'ago ed il filo nel centro di ogni peperoncino. A questo punto, non vi resta che appendere il vostro mazzetto di peperoncini in una zona ben ventilata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di indossare dei guanti a protezione delle mani, se maneggiate peperoncini particolarmente piccanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come essiccare la ricotta

Casa

Come fare uno spray repellente al pepe di caienna

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi

Casa

Come conservare i petali di rose

Casa

Come realizzare un deodorante per l'auto con fiori secchi

Casa

Come costruire una lampada di legno

Casa

Idee a basso costo per decorare la casa

Casa

Come fare un insetticida in casa