Come essiccare la camomilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La camomilla è una pianta officinale con fiori simili a margherite. È molto conosciuta per le sue proprietà rilassanti ed antinfiammatorie. Si tratta di un infuso delicato e lenitivo adatto anche ai bambini e ottimo per alleggerire le tensioni addominali causate da stress o da ciclo mestruale. È molto facile ottenere la camomilla, basta entrare in un qualunque supermercato per trovarne bustine da infusione o liofilizzate. Le bustine che comperiamo sono sicuramente buone e conservano senza dubbio le proprietà del fiore ma, la camomilla che le nostre nonne raccoglievano nei campi e lasciavano ad essiccare, sono cosa ben diversa. Questo vecchio metodo conserva intatti il profumo intenso e tutto il sapore del fiore. Vediamo in questa breve guida come essiccarla.

24

Ovviamente la prima cosa da fare è una bella passeggiata nei campi alla ricerca di un bel po' di camomilla. Raccogliamola lasciando lo stelo ad una lunghezza media, raccogliere soltanto il fiore ci renderà le cose più difficile nelle fasi successive. Tornate a casa prepariamo una base di legno sulla quale stendere un vecchio lenzuolo. La stoffa assorbirà l'umidità rilasciata dalla camomilla favorendo l'essiccazione. Posizioniamo la base in un punto del nostro giardino o su un terrazzo, l'importante è che sia uno spazio molto assolato.

34

Torniamo alla camomilla che abbiamo raccolto. Puliamo gli steli eliminando le foglioline e facciamo particolare attenzione all'eventuale presenza di insetti. Si tratta della fase più faticosa in quanto la pulizia dei fiori richiede un bel po' di tempo ma, una volta completata questa operazione sarà tutto in discesa. Stendiamo la camomilla pulita sulla base di legno stando accorte a non creare mucchietti. Il sole deve poter fare il suo lavoro su ognuno dei nostri preziosi rametti. Molto molto importante è ricordare di mettere la camomilla in casa appena il sole tramonta. Nelle ore serali la temperatura diminuisce e si forma l'umidità che, posandosi sulla camomilla, potrebbe inficiare il lavoro fatto dal sole durante il giorno. Potete facilitarvi il compito semplicemente unendo i quattro angoli del lenzuolo ed annodandoli a formare un sacchetto, il mattino seguente non dovrete fare altro che sciogliere il nodo e stendere il lenzuolo e la camomilla. L'esposizione dovrà andare avanti per almeno due o tre giorni.

Continua la lettura
44

Ad essiccazione completata formate dei piccoli mazzetti ripiegando gli steli su loro stessi per un paio di volte. Con uno degli steli effettuiamo un paio di giri intorno al mazzetto ottenuto e fissiamolo con un piccolo nodo. Se preferite dare una nota di sapore in più, potete annodare una fogliolina di alloro (che avrete precedentemente essiccato) insieme alla camomilla. Il vostro lavoro è finito ora non vi resta che mettere a bollire un po' di acqua ed immergervi uno dei mazzetti per qualche minuto. Vi gusterete una delle camomille più buone che avete mai assaggiato. Vi consiglio di conservare i mazzetti in un sacchetto di carta, questo eviterà il formarsi di umidità e manterrà la freschezza e l'aroma della vostra camomilla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Camomilla: coltivazione in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la camomilla

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come far essiccare le fragole

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie

Giardinaggio

Come essiccare i funghi

Giardinaggio

Come essiccare e conservare le cipolle

Giardinaggio

Come essiccare la menta