Come essiccare la menta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando arrivano le stagioni fredde le erbe aromatiche, come la menta, deperiscono e si rovinano per cui ogni estate bisogna comprarle e piantarle in un posto assolato. Queste erbe sono utilizzate per rendere i piatti colorati, freschi e saporiti. La menta soprattutto dona freschezza ed è perfetta nelle giornate calde. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni sui metodi da utilizzare per essiccare la menta e non rinunciare al suo sapore nemmeno nei periodi invernali. I metodi che vengono illustrati si possono mettere in pratica anche per le altre erbe aromatiche.

26

Occorrente

  • foglioline di menta
  • tovaglioli
  • carta forno
  • forno a microonde
36

Il metodo più efficace per conservare le erbe durante tutto l'anno è farle essiccare. Così facendo esse oltre a conservare il loro sapore e le loro sostanze nutritive non si perdono. È fondamentale conservarle in barattoli di vetro; si possono riciclare anche quelli che sono stati usati per la marmellata. Logicamente è opportuno l'utilizzo di barattoli ermetici che bisogna tenere lontani da luoghi umidi e dall'esposizione al sole.

46

Si possono utilizzare due procedure per fare essiccare le erbe aromatiche. La più tradizionale consiste nel far passare uno spago tra le foglie, formando una collana da appendere in un luogo buio e asciutto. Bisogna lavare accuratamente le foglie prima di cominciare il procedimento. Questo metodo è abbastanza diffuso ed è quello che utilizzavano le nonne. Per ciò che concerne il tempo di essiccazione esso dipende dal tipo di erba e può essere anche di un mese. Questo metodo è adatto maggiormente per le piante a foglie larghe e grandi, come salvia ed alloro. Per quelle a foglie piccole quali: come menta, origano oppure basilico è preferibile l'utilizzo di una griglia fitta su cui disporre un solo strato.

Continua la lettura
56

Il secondo modo di essiccazione consiste nell'utilizzo del forno a microonde. Con questo procedimento si risparmia molto tempo; infatti, le erbe sono pronte subito per essere usate. Dopo aver lavato le foglie, si asciugano e si lasciano per un po' di tempo tra due fogli di carta assorbente per non farle restare umide. Bisogna accertarsi che le foglie siano completamente asciutte prima di inserirle nel microonde. Si devono disporre in un solo strato su un foglio di carta forno e mettere nel microonde alla massima potenza per circa 30 secondi. È opportuno controllare il livello di essiccazione e procedere per 30 secondi, cioè fino a quando non si sbriciolano con le mani. Poi, si ripongono in barattoli ermetici e si conservano; in questo modo si hanno le erbe aromatiche per tutto l'anno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugate bene le foglie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come far essiccare le fragole

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come essiccare e conservare le cipolle

Giardinaggio

Come coltivare la menta

Giardinaggio

Come essiccare i fiori già recisi

Giardinaggio

5 consigli per essiccare le ortensie