Come essiccare le foglie

Tramite: O2O 29/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Al giorno d'oggi, esistono tantissime varietà di foglie davvero molto particolari, che se essiccate, possono anche diventare la decorazione di oggetti per la casa o di altri lavoretti artistici. Non costano nulla, poiché vengono regalate direttamente dalla natura, ma occorre seguire delle regole per poterle essiccare al meglio. Nulla di difficile, non preoccupatevi, vedrete che in poco tempo otterrete il risultato ricercato. Vediamo quindi come procedere.

28

Occorrente

  • foglie da essiccare
  • ferro da stiro
  • un foglio di carta di seta
  • due fogli di giornale
  • un oggetto che faccia da peso
  • rami
  • acqua calda
  • glicerina
  • Carta cerata
38

Il ferro da stiro

Innanzitutto, potete essiccare le foglie per conservarne la tinta autunnale e i metodi per far ciò sono davvero tanti. Uno di questi, considerato uno dei più semplici, è la ripassatura. Avrete bisogno di un ferro da stiro, quindi accendetelo e regolatelo su una temperatura che non sia troppo calda, ma il quanto più possibile dolce, dopodiché non dovrete fare altro che ripassare la foglia scelta interponendo tra essa e il fondo del ferro da stiro un foglio di carta di seta o qualcosa di simile. In questo modo e in pochissimi minuti, avrete ottenuto una perfetta essiccazione.

48

La pressa

Un altro metodo per effettuare l'essiccazione delle foglie, è la tecnica della pressa. Racchiudete la vostra foglia tra 2 fogli, preferibilmente due fogli di giornale, e pressate il tutto con un oggetto che faccia da peso, come può essere un'enciclopedia oppure, semplicemente, il materasso del vostro letto. Esistono anche delle presse fatte con parecchi fogli di carta assorbente e delle piastre di legno, che possono essere regolate per mezzo di alcune viti, ma a meno di fabbricarsele da soli, sono generalmente troppo piccole. Questi due metodi sono perfetti quando si desidera utilizzare le foglie per decorare delle abat-jours o per comporre disegni sotto vetro o qualcosa inerente al fai-da-te.

Continua la lettura
58

La glicerina

Successivamente, presupponendo che non volete solo creare una foglia ma addirittura un interno mazzo, il lavoro è presto fatto: basterà impiegare il metodo della glicerina, che permette di essiccare rami interi. Per far ciò, incidete la base dei rami a croce, e immergeteli in un vaso contenente 2/3 di acqua calda per 1/3 di glicerina. Quest'ultima, si sostituirà alla linfa all'interno degli steli e impedirà così alle foglie di accartocciarsi terribilmente. A questo punto, aspettate 4-5 giorni e rinnovate la soluzione di glicerina ed acqua almeno una volta. Se le foglie vi sembrano comunque un po' accartocciate, date loro un po' più di tenuta ripassandole col ferro tiepido come spiegato prima.

68

La cera

Un altro metodo per essiccare le foglie, consiste nel conservarle con la carta cerata. Scegliete delle foglie sottili con un basso contenuto di umidità, che non hanno iniziato ad arricciarsi. Unite le foglie tra 2 fogli di carta oleata. Mettete le foglie tipo sandwich sopra uno straccio e ponete un altro vecchio straccio in cima alle foglie. Riscaldate il ferro da stiro ma non utilizzate il vapore. Stirate il panno avanti e indietro. Non premete troppo forte o le foglie si sposteranno. Una volta che la carta ha iniziato a sigillarsi, utilizzate tutto il peso del ferro e tenetelo premuto per circa 4 o 5 secondi su ciascun punto. Sollevate lo straccio per vedere se la carta cerata si è sciolta e sigillata. Le foglie saranno molto più chiare quando la cera si sarà sciolta. Lasciate raffreddare la carta, quindi ritagliate le singole foglie. Lasciate un piccolo margine intorno alle foglie in modo che la carta cerata rimanga sigillata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di impiegare il ferro da stiro caldo, senza utilizzare il vapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come essiccare le foglie

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie con sostanze essiccanti

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come essiccare i fiori nel forno o in acqua

Bricolage

Come essiccare le rose

Bricolage

Come essiccare i fiori in pochi secondi: la pressa Microfleur e il forno a micronde

Bricolage

Come preparare le foglie di mais da modellare

Bricolage

Come Far Essiccare L'Argilla