Come essiccare le foglie fresche

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della primavera e dell’estate essiccare i fiori e le foglie non è difficile, basta procurarsi il giusto materiale, seguire determinate tecniche e selezionare con la dovuta attenzione le particolari foglie da essiccare. Potrete così realizzare delle magnifiche decorazioni per la vostra casa o più semplicemente sarete in grado di aromatizzare i vostri piatti in cucina e renderli davvero unici. Ecco quindi spiegate alcune delle tante tecniche su come essiccare le foglie fresche.

2/6 Occorrente

  • una boccetta di glicerina liquida
  • una forbice da giardino
  • contenitori per immergere le foglie
  • un martello

3/6

Il primo passo è ovviamente scegliere le foglie che si desidera essiccare, ponendo anche particolare attenzione al momento in cui le si coglie. Per ottenere dei buoni risultati, si consiglia infatti, di raccogliere le foglie nelle giornate di sole, evitando invece le giornate nuvolose o umide; questo perché le foglie devono essere il meno umide possibile per facilitarne l’essiccazione. Naturalmente dovete raccogliere le foglie cercando di conservarle quanto meglio possibile, questo significa che devono essere assolutamente integre, non rovinate e ovviamente fresche.

4/6

Un primo metodo è riempire un contenitore pieno di foglie fino all’orlo di glicerina, man mano che viene assorbito, finché il fogliame si sarà ben ammorbidito ed avrà cambiato completamente il colore. Quindi si estraggono e si lavano le foglie utilizzando un detersivo neutro delicato. Infine bisogna lasciare asciugare le foglie stese su fogli di giornale.
Passando alle foglie di uso culinario un classico sono le foglie dell’alloro. Per l’essiccazione si sistemano all’ombra, in un luogo areato disponendo le foglie in maniera equidistante fra loro su dei vassoi essiccatori o più semplicemente appendendo un ramo a testa in giù con dello spago per alimenti e una volta secche le foglie durano circa un anno. Dopo tale periodo perdono gran parte del loro profumo e aroma.

5/6

Un secondo metodo è utilizzare una soluzione di glicerina, con cui si ottengono delle foglie esiccate identiche a quelle fresche (nel colore e nella lucidità), quindi a ciascun rametto eliminate le foglie più basse e praticate dei taglietti obliqui sulla base, in modo che assorba bene la soluzione di glicerina. Se il ramo è spesso e legnoso sarà opportuno batterlo con un martello e metterlo in acqua per un paio d’ore circa, quindi immergeteli nella soluzione conservante composta da glicerina 50% e acqua bollente 50%. I rami legnosi vanno sistemati in vasi alti e stretti riempiti per circa 10 centimetri con la soluzione alla glicerina e tenuti in un luogo buio.

6/6 Consigli

  • Alcune foglie verdi dopo il trattamento diventano color caki , aggiungi qualche goccia di colorante verde nel liquido
Riproduzione riservata