Come essiccare le foglie fresche

Tramite: O2O 02/06/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con l'arrivo della primavera e dell'estate essiccare i fiori e le foglie non è difficile, basta procurarsi il giusto materiale, seguire determinate tecniche e selezionare con la dovuta attenzione le particolari foglie da essiccare. Potrete così realizzare delle magnifiche decorazioni per la vostra casa o più semplicemente sarete in grado di aromatizzare i vostri piatti in cucina e renderli davvero unici. Ecco quindi spiegate alcune delle tante tecniche su come essiccare le foglie fresche.

26

Occorrente

  • una boccetta di glicerina liquida
  • una forbice da giardino
  • contenitori per immergere le foglie
  • un martello
36

Il primo passo è ovviamente scegliere le foglie che si desidera essiccare, ponendo anche particolare attenzione al momento in cui le si coglie. Per ottenere dei buoni risultati, si consiglia infatti, di raccogliere le foglie nelle giornate di sole, evitando invece le giornate nuvolose o umide; questo perché le foglie devono essere il meno umide possibile per facilitarne l'essiccazione. Naturalmente dovete raccogliere le foglie cercando di conservarle quanto meglio possibile, questo significa che devono essere assolutamente integre, non rovinate e ovviamente fresche.

46

Un primo metodo è riempire un contenitore pieno di foglie fino all'orlo di glicerina, man mano che viene assorbito, finché il fogliame si sarà ben ammorbidito ed avrà cambiato completamente il colore. Quindi si estraggono e si lavano le foglie utilizzando un detersivo neutro delicato. Infine bisogna lasciare asciugare le foglie stese su fogli di giornale.
Passando alle foglie di uso culinario un classico sono le foglie dell'alloro. Per l'essiccazione si sistemano all'ombra, in un luogo areato disponendo le foglie in maniera equidistante fra loro su dei vassoi essiccatori o più semplicemente appendendo un ramo a testa in giù con dello spago per alimenti e una volta secche le foglie durano circa un anno. Dopo tale periodo perdono gran parte del loro profumo e aroma.

Continua la lettura
56

Un secondo metodo è utilizzare una soluzione di glicerina, con cui si ottengono delle foglie esiccate identiche a quelle fresche (nel colore e nella lucidità), quindi a ciascun rametto eliminate le foglie più basse e praticate dei taglietti obliqui sulla base, in modo che assorba bene la soluzione di glicerina. Se il ramo è spesso e legnoso sarà opportuno batterlo con un martello e metterlo in acqua per un paio d'ore circa, quindi immergeteli nella soluzione conservante composta da glicerina 50% e acqua bollente 50%. I rami legnosi vanno sistemati in vasi alti e stretti riempiti per circa 10 centimetri con la soluzione alla glicerina e tenuti in un luogo buio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcune foglie verdi dopo il trattamento diventano color caki , aggiungi qualche goccia di colorante verde nel liquido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come essiccare le foglie

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie con sostanze essiccanti

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come essiccare i fiori nel forno o in acqua

Bricolage

Come essiccare le rose

Bricolage

Come essiccare i fiori in pochi secondi: la pressa Microfleur e il forno a micronde

Bricolage

Come preparare le foglie di mais da modellare

Bricolage

Come decorare con le foglie di magnolia