Come essiccare le rose

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso riceviamo dei fiori bellissimi in dono. Trattandosi di fiori recisi, dopo pochi giorni appassiscono e così si è costretti a buttarli nella pattumiera. Se vogliamo mantenere questo regalo il più a lungo possibile, è necessario fare ricorso all'essiccazione. Dopo averli essiccati, si possono utilizzare per fare delle bellissime composizioni decorative per la propria abitazione. Vediamo insieme come si possono essiccare in particolare le rose.

28

Occorrente

  • Spago
  • Sabbia bianca
  • Detersivo in polvere
  • Scatole di cartone
  • Carta velina
38

Prendiamo il nostro mazzo di rose e separiamole per grandezza, eliminiamo anche le foglie in eccesso. A questo punto, tagliamo il gambo se è troppo lungo e leghiamole a gruppi di tre, servendoci di uno spago. Mettiamole capovolte in un luogo asciutto e ventilato, meglio se è buio, per qualche settimana finché non sono secche.

48

Possiamo ottenere lo stesso risultato servendoci di sabbia bianca, la quale si può trovare molto facilmente all'interno dei negozi di fiori. La sabbia deve essere presa e lavata almeno un paio di volte. Questo è necessario per poter eliminare tutta la salsedine che vi è contenuta. Dopo averla fatta asciugare perfettamente, si deve mettere all'interno di una scatola di latta facendone uno strato di circa 5 centimetri. Vi si devono inserire, le rose che di seguito devono essere ricoperte con altra sabbia.

Continua la lettura
58

Per seccare le rose si può utilizzare anche il detersivo in polvere. Si devono seguire gli stessi step necessari per il metodo di essiccazione che prevede l'utilizzo della sabbia.

68

Quando ormai le rose sono secche, si può utilizzare della lacca per capelli in modo da renderle lucide, per fissare il colore e per renderle più resistenti agli spostamenti. Ora si possono mettere all'interno di una composizione di un vaso oppure all'interno di una scatola di cartone. Se si opta per la seconda opzione, devono essere incartate una per una con della carta velina.

78

Questi sono i metodi tra cui si può scegliere per poter essiccare in maniera pratica le rose. In realtà si tratta semplicemente di attendere il tempo necessario per farle seccare in maniera completa. Successivamente possono essere utilizzate come meglio si crede. L'essiccazione permette davvero di mantenere il regalo il più a lungo possibile e di sfruttarlo anche quando ormai sarebbe andato perso. Sicuramente è una soluzione ottima soprattutto per il valore che quelle rose potrebbero rappresentare ai nostri occhi. Non vi resta che provare.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie in vaso e su graticci

Bricolage

Come essiccare le foglie

Bricolage

Come essiccare i fiori nel forno o in acqua

Bricolage

Come essiccare le foglie fresche

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie con sostanze essiccanti

Bricolage

Come essiccare i fiori in pochi secondi: la pressa Microfleur e il forno a micronde

Bricolage

Come Far Essiccare L'Argilla

Bricolage

Come fare un centrotavola con rose e kiwi