Come essiccare le rose in modo semplice

Tramite: O2O 18/12/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se nella vostra casa avete delle belle rose, magari le avete acquistate oppure qualcuno ve ne ha regalate un bel mazzo, non lasciatele marcire ma essiccatele così da averle disponibili per molto tempo. Per poterle essiccare sarà necessario seguire pochi semplici e chiari passi ma di fondamentale importanza; solo così, infatti, potrete ottenere buoni risultati. In seguito, in questa guida vi verrà spiegato come essiccare le rose in modo semplice.

25

Togliere i petali malconci e le foglie in eccesso

Per iniziare il processo dovrete avere la "materia prima" ossia in questo caso le rose. Dovrete collocare queste ultime sopra un tavolo e prenderle singolarmente, una ad una, per togliere eventuali petali malconci e foglie in eccesso che, solitamente, si trovano nella parte finale dei gambi delle rose, ossia la zona più esposta alle problematiche subite dall'esterno.

35

Formare dei mazzetti legandoli

A questo punto, come secondo passo potrete raggruppare tutte le vostre varie rose in mazzolini di pochi esemplari, avendo l'accortezza e la precisione di definire beni i vari accostamenti cromatici, non sarà complicato, basterà affidarsi al vostro stesso occhio ed istinto. Se lo riterrete opportuno potrete provare a creare mazzi un po' più cospicui ma questo procedimento rischierebbe di aumentare notevolmente le difficoltà di essiccazione delle rose stesse. Successivamente, dovrete prendere un filo di ferro oppure, in alternativa, una cordicina, va bene per esempio uno spago, una volta che l'avrete preso, legate per bene ciascun mazzo formato in precedenza, procedendo dalla parte opposta rispetto a quella della "testa" della rosa, in cui sono presenti i petali.

Continua la lettura
45

Procedere all'essiccazione

Una volta che avrete ottenuto alcuni mazzolini di rose, dovrete proseguire verso il passo forse più importante, ossia il procedimento relativo all'essiccazione vera e propria delle vostre rose. Dovrete prendere quindi i mazzi di rose e posizionarli per esempio su un muro oppure, in alternativa, potrete posizionarli sopra un appendiabiti inutilizzato. A questo punto, dovrete attendere con pazienza e tranquillità un paio di settimane, solo dopo che saranno trascorse queste settimane potrete godervi le vostre bellissime rose secche da esporre con gusto all'interno dei vostri ambienti di casa. Le vostre rose una volta pronte staranno sicuramente molto bene per esempio come centrotavola. Una cosa molto importante è che non vi dimentichiate di loro, prendetevene cura, se volete potrete riabbellirle alcune volte con alcuni spray adatti alle rose essiccate.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cristallizzare le rose

Altri Hobby

Come creare rose con la pasta di sale

Altri Hobby

Come essicare i fiori

Altri Hobby

Come profumare con il pot-pourri

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come produrre un estratto di rosa

Altri Hobby

Come creare un vaso con la creta

Altri Hobby

Come fare un bracciale per la sposa e le damigelle