Come estendere i cavi degli altoparlanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per riuscire ad ascoltare bene un film o brano musicale, vengono adoperati generalmente degli altoparlanti collegati ad uno stereo o un sistema di home entertainment. La stessa cosa vale anche per ascoltare nella maniera migliore un concerto all'aperto, una recita scolastica oppure uno spettacolo teatrale amatoriale. Una soluzione per risolvere questo inconveniente consiste nell'allungare i cavi di collegamento. La seguente procedura non è assolutamente complessa, dunque alla portata di chiunque. Basterà soltanto prestare un po’ di attenzione ed avere a disposizione gli strumenti adeguati. Nella presente guida completa, vi andrò a spiegare come si devono estendere i cavi degli altoparlanti.

26

Occorrente

  • Prolunga di cavo avente le stesse caratteristiche di quello esistente
  • Forbici da elettricista
  • Nastro isolante
  • Connettori "testa-testa" o cappucci isolanti per cavi
36

Togliere la corrente elettrica

Innanzitutto, assicuratevi che l’impianto sul quale lavorate non risulti collegato dalla corrente elettrica. Successivamente, dovete scollegare il cavo di collegamento tra l’impianto e l'altoparlante. Fatelo svitando le connessioni ed estraendo delicatamente il cavo. Dopo averlo estratto, questo andrebbe suddiviso in due: il filo positivo ed il filo negativo. All'estremità dei seguenti due cavetti si dovrebbero vedere alcuni trefoli (porzioni di filo metallico nudo). Una volta controllata la tipologia di cavo esistente sull'impianto, acquistate una prolunga dello stesso genere. Dovrete tagliarla in funzione della lunghezza che desiderate ottenere.

46

Unire il nuovo cavo a quello vecchio, tramite saldatura a stagno

A questo punto dovete sfilare con le forbici da elettricista le estremità dei cavi interni della prolunga, lasciando circa "1,5 cm" di filo nudo. Dopodichè, unite il nuovo cavo a quello vecchio con estrema dolcezza. Naturalmente, il cavo positivo va congiunto a quello positivo ed il cavo negativo andrà unito a quello negativo. Per non sbagliare, basatevi sui colori o segni di riconoscimento presenti sui cavi. La soluzione migliore consiste nel compiere una piccola saldatura a stagno fra i trefoli di filo nudo. Qualora non abbiate l’apparecchiatura occorrente, avete l'opportunità di adoperare i cosiddetti "connettori testa-testa".

Continua la lettura
56

Utilizzare speciali cappucci e unire nuovamente il cavo all'impianto o alle stereo

L’ultimo metodo per la connessione dei due cavi è l’impiego di particolari cappucci in grado di bloccare i trefoli e metterli a contatto. Questi funzionano anche da materiale isolante. Dopo aver compiuto questa azione, vi consiglio di provare l’effettiva tenuta del nuovo cavo allungato tirando un po' le due estremità. Qualora il lavoro venisse eseguito a regola d’arte, la connessione reggerà. Adesso basterà collegare di nuovo il cavo all'impianto o allo stereo, riavvitare le connessioni e ripristinare la corrente elettrica. In questo modo, avrete l'opportunità di posizionare gli altoparlanti nella posizione desiderata ed ascoltare in modo ottimale qualunque file audio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliete sempre la corrente elettrica durante lo svolgimento di questo lavoro di estensione dei cavi degli altoparlanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come interrare i cavi elettrici in giardino

Materiali e Attrezzi

Come saldare i cavi audio

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il dimensionamento della sezione dei cavi elettrici?

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno