Come estendere un cavo ethernet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso di dover spostare il nostro computer o una nostra console in un posto diverso. Nello spostare tali oggetti, vi è la possibilità che il cavo ethernet non sia sufficientemente lungo da coprire tale zona. Acquistare un cavo ethernet più lungo, può risultare costoso e richiede tempo. Oggi, invece, vi mostreremo come estendere una cavo ethernet, evitando così di acquistarne uno nuovo. Il cavo ethernet, chiamato anche cavo di rete locale (LAN), è un filo che trasporta i dati che vengono trasmessi dai computer all'interno di una rete e costituisce il ponte che collega fisicamente tutti i computer all'interno di una rete cablata. Di seguito, vi mostreremo come estendere un cavo ethernet in modo semplice e veloce, evitando così ulteriori spese.

27

Occorrente

  • prolunga ethernet
  • 2 plug RJ 11
  • pinza crimpatrice
  • 1 doppino telefonico a 4 fili
  • forbici da elettricista
37

Il cavo ethernet

Il cavo ethernet, è normalmente formato da 2 o 3 cavi aventi come terminale un connettore che li raggruppa assieme. Per iniziare, è necessario misurare la lunghezza della prolunga che deve essere aggiunta al cavo ethernet, addizionando ulteriori centimetri per consentire un certo margine di errore. Sbucciamo il terminale della prolunga e del filo già esistente utilizzando delle forbici da elettricista ed esterniamo i filetti in rame, che successivamente collegheremo alla prolunga. A quest'ultima andiamo ad applicare il plug RJ 11 da una parte del cavo, collocando i quattro cavi colorati nell'ordine così come segue: nero, rosso, verde ed infine il giallo. Nella parte opposta, congiungiamo l'altro plug con i cavi colorati, posti nell'ordine inverso a quello precedentemente descritto.

47

Procedimento

Procediamo adesso con il cingere questa lavorazione; blocchiamo in maniera precisa la parte del cavo esterno, tenendola ben ferma al di sotto del dente del plug, bloccando in maniera definitiva il cavo. Eseguiamo la medesima operazione anche dall'altra parte del cavo, facendo attenzione ad inserire i colori sia nell'esatto ordine sopra descritto, controllando che i fili siano perfettamente uniti al connettore. Infine, accertiamoci che la prolunga sia direttamente connessa e collegata al filtro senza dover aggiungere ulteriori filtri o prolunghe.

Continua la lettura
57

Conclusione

Questo va tenuto presente perché se tra il cavo e la connessione principale interponiamo dei filtri o delle ulteriori aggiunte, rischiamo di rovinare i piccoli fili che si trovano all'interno del cavo ethernet. Inoltre, questo può verificarsi anche a causa di eventuali pieghe che si possono formare all'esterno. Quindi, è consigliabile tenere sempre leggermente in tensione il cavo e la prolunga appena applicata. Avete visto come estendere un cavo ethernet, in modo semplice e veloce. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se si vuole nascondere il filo ethernet, possiamo farlo passare all'interno di un battiscopa, così da nasconderlo.
  • Eseguite ogni passaggio con attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come estendere i cavi degli altoparlanti

Materiali e Attrezzi

Cavo coassiale: consigli per la sostituzione

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come regolare il cavo della frizione

Materiali e Attrezzi

Come riparare un cavo jack audio