Come Estirpare Un Ceppo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se già un bel giardino non prescinde dalla presenza di alberi e/o alberature, figuriamoci un orto che si rispetti. Tuttavia, per queste un tempo rigogliose e produttive creature, a prescindere dalla specie utilizzata e dai fini dell'impianto, arriverà comunque il momento della rimozione; vuoi per motivi fitopatologici, vuoi per motivi fisiologici (età) o semplicemente organizzativi. Ma dopo il taglio di un tronco come si possono estirpare facilmente il ceppo?

27

Occorrente

  • Badile, accetta, sega, motosega
37

Scava attorno alle radici. Usa una pala per eliminare la terra ed esporre le radici sottostanti. Lavora intorno alla circonferenza del ceppo ed elimina anche il terreno sotto il sistema radicale per esporle il più possibile. Una volta messe a nudo le radici, tagliale, a seconda della dimensione, con una cesoia, un seghetto, una accetta o una motosega. Procedi sino a liberare l'intero ceppo, estrai le radici e, facendo leva con la pala, scalza finalmente il ceppo. Procedi infine a ricoprire la buca così creatasi.

47

Brucia il ceppo. Un'altro metodo consiste nell'accendere un falò sul ceppo stesso attorniandolo di stocchi cui poi darete fuoco. Le fiamme andranno alimentate per diverse ore sino a quando l'intero ceppo, fin sotto il terreno, non sarà consumato. Elimina la cenere e riempi la buca con terreno nuovo.

Continua la lettura
57

Brucia il ceppo con sostanze chimiche. Per non dover aspettare ore si possono usare prodotti a base di nitrato di potassio. Questi, iniettandoli nel ceppo e lasciandoli agire per un paio di settimane, decompongono ne il legno. È importante seguire scrupolosamente le istruzioni contenute in etichetta sul prodotto. Terminato il periodo d'azione si passa a spaccare in stocchi il ceppo ed a bruciarne i resti sopra affinché anche le radici vengano bruciate. In seguito si elimina la cenere e si ricopre la buca con terreno fresco.

67

Eradica il ceppo. Se il ceppo è molto grande bisogna scavare tutt'attorno per scoprire il più possibile le radici e utilizzare un veicolo a motore, possibilmente un trattore. Avvolgi una catena sufficientemente grossa e lunga attorno al ceppo e assicurala al gancio del trattore, inserendo la marcia più bassa incomincia a tirare lentamente. Presta attenzione acché la catena in tensione non si trasformi in una pericolosa frusta scivolando via dal ceppo.

77

Chiedi aiuto a madre natura. Se non hai fretta un altro metodo è quello di far disgregare il legno dall'edera. Col trapano fai dei grossi buchi nel tronco, inserisci dei rametti di edera provvisti di radici e rincalza i buchi con terriccio. L'edera ricoprirà il tronco e lo disgregherà gradualmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come rimuovere i ceppi degli alberi

Giardinaggio

Come eliminare i rovi definitivamente

Giardinaggio

Come eliminare le infestanti dal prato

Giardinaggio

Come Liberare Il Giardino Dalla Gramigna

Giardinaggio

Giardinaggio

Come mantenere il giardino sempre pulito

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pompelmo

Giardinaggio

Come togliere le erbacce con il diserbante termico