Come Estrarre E Mettere Da Parte I Semi Di Cetriolo, Melenzane E Zucchine

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il nome melanzana, in particolare, veniva popolarmente interpretato come mela non sana, proprio perché non è commestibile da cruda. Il cetriolo ha forma allungata, simile a quella dello zucchino, buccia spessa, ancorché edule, leggermente bitorzoluta e di colore verde, polpa bianca succosa, leggermente acidula, con semi nella parte centrale. Viene mangiato crudo tagliato a fette in insalata ed entra come componente di insalate miste o come guarnitura di piatti freddi. Raccolto immaturo, di piccole dimensioni (cetriolino), viene posto sotto aceto e consumato in antipasti misti ed entra affettato nella composizione della giardiniera. La zucchina provenendo da una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante. L'impollinazione avviene per azione di insetti o del vento (vista la vicinanza sulla stessa pianta dei fiori maschili e femminili). Coltivare questi ortaggi non è un'operazione complessa e se si riconosce che si tratta di ingredienti di buona qualità si possono conservare i semi per poi coltivarli nell'anno successivo, quando si ripresenta la stagione estiva. Vediamo in questa guida come estrarre e mettere da parte i semi di cetriolo, melenzane e zucchine.

26

Occorrente

  • zucchine
  • melenzane
  • cetrioli
  • coltello
  • cucchiaio
  • acqua
  • bustine
  • schiacciapatate
  • pentola
  • colino
  • garza
36

Non appena i cetrioli iniziano a maturare, raggiungendo il colore giallo, è il momento di raccoglierli e conservarli in un posto asciutto e buio in maniera che si completi la maturazione. Quando saranno diventati morbidi raccogliere i semi dal loro interno e mettirli per 4-5 giorni a macerare in una pentola piena d'acqua. Poi sciacquare e farli asciugare per 3 settimane. Conservarli in un contenitore ermetico al buio, in un posto asciutto e fresco.

46

Anche le melenzane devono maturare sulla pianta, fino a quando non diventeranno opache. Poi tagliarle ed affettarle, passarle in uno schiacciapatate e mettere la purea dentro un tegame con abbondante acqua. Lasciare cuocere fino a quando i semi non si depositeranno sul fondo. Recuperare i semi e metterli in ammollo in acqua tiepida e lasciarli macerare per una notte. Trascorsa la nottata rimuovere la pellicina e lasciarli asciugare per qualche giorno mescolandoli spesso, poi conservali in una bustina chiusa nel frigorifero.

Continua la lettura
56

Quando le zucchine sono ben mature la quantità dei semi è maggiore, quindi è la situazione ideale per ricavarne i semi. Tagliare a metà per la lunghezza, togliere i semi con un cucchiaio e mettirli in un piatto o in una ciotola. Sciacquarli accuratamente con acqua fredda, poi lasciarli asciugare per almeno due o tre giorni, in un posto fresco ed asciutto. Non appena sono ben asciutti disporli all'interno di una bustina di plastica e conservarli in un posto asciutto ed al buio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono raccogliere i semi anche di altre verdure ed ortaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come estrarre essenze dai fiori

Giardinaggio

Come ottenere semi di fragola e seminarli

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Trucchi per far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come coltivare le zucchine