Come estrarre i tasselli da un muro senza lasciare traccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, in occasione di un rinnovamento o di una rinfrescata della casa, si avverte la necessità di cambiare disposizione a quadri, foto o attestati, lasciando le pareti libere di essere arredate in maniera diversa. Per via di questi spostamenti, spesso si va incontro a problemi di tipo estetico, che sembrano rendere insormontabile un'operazione che può essere compiuta con criterio e pazienza. Con un po' di attenzione ai particolari e avendo a portata di mano gli strumenti adeguati (nel nostro caso una pinza, lo stucco per muri, carta vetrata a grana fine, un pennello a setole morbide, un cutter, e la vernice precedentemente utilizzata nella tinteggiatura) si possono reinventare gli interni della propria casa. Innanzitutto occorre precisare che estrarre sia chiodi che tasselli da un muro non è facile poiché, soprattutto con i tasselli, si rischia di rovinare buona parte della parete non ricostruibile con una semplice operazione di bricolage. Allora seguite i consigli di questa guida su come estrarre i tasselli senza lasciare traccia.

27

Occorrente

  • Pinza
  • cutter
  • pennello
  • carta vetrata
  • vernice
  • stucco
37

Conservare la vernice usata

Togliere un tassello dal muro non è difficile come sembra: è sufficiente munirsi di una pinza, afferrare saldamente il chiodo, rotearlo con delicatezza su sè stesso ed estrarlo dall'alloggiamento; in seguito è consigliabile otturare il buco con un poco di stucco oppure, se il buco è piccolo, basta passare uno sbaffo di vernice identica a quella utilizzata per tinteggiare. A questo proposito, è sempre bene conservare la vernice usata per ridipingere le pareti, non saranno pochi i casi come questo in cui potrebbe tornare utile.

47

Estrarre il tassello

Una volta svolta questa operazione (nel caso di utilizzo di vernice, invece, attendere che la parete sia completamente asciutta) provare a estrarre il tassello: se questo non dovesse venir fuori è consigliabile munirsi di cutter e tagliare il tassello fino a pareggiarlo con il muro, poi strofinarvi un po' di carta vetrata in modo da levigare tutto uniformemente.

Continua la lettura
57

Utilizzare dello stucco per muri

Terminata l'operazione in modo molto accurato, utilizzare dello stucco per muri e riempire il tassello, lasciando asciugare il tutto perfettamente: lo stucco assumerà una consistenza dura perdendo la sua originaria pastosità. Alla fine, pareggiare con della carta vetrata a grana fine: questa operazione garantirà infatti una parete uniformemente liscia e omogenea. Appena possibile, tinteggiare con un pennello piccolo dalle setole morbide il punto in cui sporgeva il tassello.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Estrarre I Fisher Dal Muro

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro

Casa

Come estrarre dei chiodi da tavole di legno o dal muro

Casa

Come Riparare I Fori Lasciati Dai Tasselli

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Casa

Come fissare le grate a muro