Come estrarre i tasselli da un muro senza lasciare traccia

1/7 – Introduzione

Molto spesso, in occasione di un rinnovamento o di una rinfrescata della casa, si avverte la necessità di cambiare disposizione a quadri, foto o attestati, lasciando le pareti libere di essere arredate in maniera diversa. Per via di questi spostamenti, spesso si va incontro a problemi di tipo estetico, che sembrano rendere insormontabile un’operazione che può essere compiuta con criterio e pazienza. Con un po’ di attenzione ai particolari e avendo a portata di mano gli strumenti adeguati (nel nostro caso una pinza, lo stucco per muri, carta vetrata a grana fine, un pennello a setole morbide, un cutter, e la vernice precedentemente utilizzata nella tinteggiatura) si possono reinventare gli interni della propria casa. Innanzitutto occorre precisare che estrarre sia chiodi che tasselli da un muro non è facile poiché, soprattutto con i tasselli, si rischia di rovinare buona parte della parete non ricostruibile con una semplice operazione di bricolage. Allora seguite i consigli di questa guida su come estrarre i tasselli senza lasciare traccia.

2/7 Occorrente

  • Pinza
  • cutter
  • pennello
  • carta vetrata
  • vernice
  • stucco

3/7 – Conservare la vernice usata

Togliere un tassello dal muro non è difficile come sembra: è sufficiente munirsi di una pinza, afferrare saldamente il chiodo, rotearlo con delicatezza su sè stesso ed estrarlo dall’alloggiamento; in seguito è consigliabile otturare il buco con un poco di stucco oppure, se il buco è piccolo, basta passare uno sbaffo di vernice identica a quella utilizzata per tinteggiare. A questo proposito, è sempre bene conservare la vernice usata per ridipingere le pareti, non saranno pochi i casi come questo in cui potrebbe tornare utile.

4/7 – Estrarre il tassello

Una volta svolta questa operazione (nel caso di utilizzo di vernice, invece, attendere che la parete sia completamente asciutta) provare a estrarre il tassello: se questo non dovesse venir fuori è consigliabile munirsi di cutter e tagliare il tassello fino a pareggiarlo con il muro, poi strofinarvi un po’ di carta vetrata in modo da levigare tutto uniformemente.

5/7 – Utilizzare dello stucco per muri

Terminata l’operazione in modo molto accurato, utilizzare dello stucco per muri e riempire il tassello, lasciando asciugare il tutto perfettamente: lo stucco assumerà una consistenza dura perdendo la sua originaria pastosità. Alla fine, pareggiare con della carta vetrata a grana fine: questa operazione garantirà infatti una parete uniformemente liscia e omogenea. Appena possibile, tinteggiare con un pennello piccolo dalle setole morbide il punto in cui sporgeva il tassello.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Precisione e pazienza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata