Come estrarre il rame dai fili elettrici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Inquesto articolo, abbiamo deciso di discutere ed affrontare, insieme ai nostri lettori e lettrici, che sono appassionati del metodo dei fa da te, un argomento alquanto interessante e spesso ricorrente. Stiamo parlando del come estrarre, in maniera del tutto sicura ed anche semplice e pratica, il rame dai fili elettrici. È una procedura che potrebbe inizialmente apparire molto difficile da eseguire, ma se fatta con estrema attenzione, risulterà essere facile e veloce.
Iniziamo subito questa pratica guida, con il dire che il rame è un materiale piuttosto prezioso, che se si possiede si può tranquillamente rivendere a peso dagli appositi acquirenti. Solitamente questo materiale fa parte di grondaie, ma soprattutto dei fili elettrici, dalla quale passano le dovute cariche. Se in seguito ad un'ampia ristrutturazione ci si ritrova l'asportazione dei vecchi fili elettrici allora si può procedere ad estrarre il rame da essi, così da ottenere anche un guadagno da quello che apparentemente sembra qualcosa di vecchio, usurato e non più utilizzabile. Stessa procedura serve per svolgere delle piccole riparazioni domestiche, quando infatti il filo non ha più la dovuta aderenza con la presa. Questa procedura è piuttosto semplice ed in questa guida vedremo come fare. Buona lettura ed anche buon divertimento a tutti nella messa in pratica di questa guida!

27

Occorrente

  • Guanti
  • Cutter
  • coltello
  • guanti
  • macchinario elettrico per estrazione rame
37

Composizione del filo elettrico

Un filo elettrico “elementare” è composto da filamenti di rame ricoperti da un involucro plastico di vari colori (dipende dai casi). Precisiamo che, un filo elettrico non deve mai essere tagliato e toccato, per nessuna ragione al mondo, mentre in esso è presente un differenziale elettrico (corrente elettrica) perché in questo caso si rischierebbe di prendere la "scossa". I cavi in rame vanno scuoiati quando la spina dell’elettrodomestico non è inserita. Prima bisogna staccare la spina dalla presa elettrica e poi si stacca/taglia il cavo dall'apparecchio elettrico. Adesso che si ha in mano solamente il cavo, si può vedere come estrarre il rame.

47

Utilizzo del cutter manuale

Solitamente per scuoiare il rame si utilizzare un cutter manuale (comunemente chiamato "taglierino"), passando la punta del cutter per tutta la lunghezza del filo si riuscirà ad aprire la guaina in plastica. A questo punto occorre prendere la punta del filo in rame ed iniziare a tirarla dalla parte opposta del tubicino plastico. Se si tira il tubo verso sinistra, il rame dovrà essere tirato verso destra. C’è chi non taglia tutta la membrana, ma semplicemente fa un piccolo taglietto all'inizio del cavo e poi inizia a tirare il rame allargando con grande forza lo squarcio.

Continua la lettura
57

Impiego di un binario circolare

Per chi invece preferisce avviare una vera e propria attività, riducendo la fatica e il tempo per portare a termine il lavoro, esiste un macchinario manuale (che quindi non si avvale di corrente elettrica) che tramite una binario circolare e una lama anch'essa circolare, permette di tagliare e scuoiare i fili in rame in pochissimo tempo (massimo 1 minuto). Infatti basterà semplicemente mettere il filo nel binario, girare la manovella, ed il rame uscirà dalla parte opposta privo di plastica. Ed ecco che in pochissimi passaggi, anche noi potremo imparare facilmente ed in modo sicuro, come estrarre il rame dai fili elettrici che abbiamo in casa e che magari non utilizziamo più, perché rovinati o corti. Buona lettura a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione e proteggere adeguatamente le mani se si procede con il cutter

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come estrarre oro dalle CPU

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame

Altri Hobby

Come fare collane colorate con fili di lana

Altri Hobby

Come collegare più casse audio unendo i fili

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Tecnica wire per creare gioielli