Come estrarre l'ancora da un orologio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Apprendere l'arte orologiaia non è di certo un lavoro semplicissimo, ma neanche impossibile. A piccoli passi infatti, si potrà cominciare ad aggiustare orologi e poi addirittura costruirne di propri se si ha il tempo e la voglia di farlo. In particolare, in questa guida vedremo insieme come estrarre l'ancora da un orologio meccanico di tipologia molto semplice. Prima di cominciare vorrei però prima raccomandarvi di prestare la massima attenzione e di svolgere tale mansione senza ansia o fretta. Anche un piccolissimo errore o una lieve distrazione potrebbero infatti compromettere la riuscita del vostro lavoro. Prestate quindi la massima attenzione, ma soprattutto cercate di ricordarvi la disposizione dei pezzi mentre li smontate. Soprattutto all'inizio infatti è davvero difficile ricordare come compiere poi l'assemblaggio dei pezzi precedentemente svitati. Per questo il mio consiglio è quello di provvedere a farvi degli schemi o prendere degli appunti su carta, così da sapere disporre i pezzi al loro posto per il montaggio.

25

Occorrente

  • attrezzi per smontaggio orologi
35

Iniziate con il posizionarvi in un tavolo in cui avrete preventivamente posizionato un panno bianco. Posizionatevi sopra di esso. A questo punto prendete l'orologio che dovete smontare e iniziate con il disarmare la molla di carica come segue: caricate un po' l'orologio per sollevare il cricco. Prendete quindi una pinzetta.

45

Con la pinzetta, tirate indietro il cricco per toglierlo dai denti del rocchetto. Questo passaggio è molto delicato, quindi prestate molta attenzione e utilizzate possibilmente una lente di ingrandimento. Fate scivolare l'albero di carica tra le dita fino al completo disarmamento della molla del vostro orologio.

Continua la lettura
55

A questo punto, prendete il giravite adatto (utilizzate il set di giraviteper orologi) e svitatela vite posta sul ponte del bilanciere. Togliete quindi il bilanciere con molta attenzione perché potreste piegare la spirale. Svitate le due viti presenti sul ponte dell'ancora quindi estraete l'ancora con molta attenzione.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la pila di un orologio

Casa

Costruire un orologio ad acqua

Casa

Come creare orologio da parete con pallet

Casa

Come caricare un orologio a pendolo

Casa

Come creare un orologio da un vinile

Casa

Come aggiustare un orologio antico

Casa

Come estrarre i tasselli da un muro senza lasciare traccia

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro