Come estrarre un tappo di sughero da una bottiglia

Tramite: O2O 05/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il sughero, a differenza della plastica, mantiene integro l'aroma del liquido all'interno di una bottiglia. Che sia esso vino, liquore oppure spumante, la qualità della bevanda è denotata anche da elementi particolari come appunto la presenza del tappo di sughero. Esso, essendo 100% naturale, ha anche un costo elevato rispetto al gemello di plastica ma, a parità d'uso, quello naturale può spezzarsi facilmente, rimanendo incastrato all'interno della bottiglia di vetro. È possibile estrarre il tappo, o ciò che ne rimane, usando un paio di pinze e qualche piccolo accorgimento. Come? Scopriamolo insieme.

27

Occorrente

  • Pinza per le sopraciclia
  • Ago di lana
  • Caraffa
  • Busta di plastica
  • Phon
37

Il primo accorgimento va adottato proprio nel momento in cui vi accingete a stappare la vostra bottiglia. Usate un cavatappi a spirale e bucate il tappo al centro, inserendo fino in fondo l'apribottiglie. Più affonderete il cavatappi, minore sarà la probabilità che il sughero si spezzi rimanendo all'interno della bottiglia. Forare il tappo al suo centro invece faciliterà la sua estrazione evitando che la bottiglia possa perdere equilibrio rompendosi.

47

Se accidentalmente il tappo rientrasse nella bottiglia, ahimè, toccherà estrarlo. Ovviamente svuotate il contenuto all'interno di una caraffa e se il sughero si fosse spezzato, utilizzate un colino per filtrare la bevanda ed eliminare residui di sughero che potrebbero compromettere il sapore della bibita. Asciugate l'interno della bottiglia usando un phon ed impedendo al sughero di rimanere appiccicato alle pareti. Una volta asciutta, capovolgete la bottiglia e fate in modo che il tappo cadi in corrispondenza del collo. Cercate di spezzettarlo usando una pinza per le sopracciglia e un ago, mentre, se riuscireste ad estrapolarlo senza romperlo, sempre con la pinzetta tiratelo fuori usando un po' di forza.

Continua la lettura
57

Invece, se volete mantenere integro il tappo, procuratevi una busta di plastica, di quelle per la spesa, possibilmente integra e non forata. Accartocciatela su se stessa fino ad ottenere un cilindro di dimensioni piccole che possa passare dal collo della bottiglia. Lasciate fuori solo i manici della busta e un po' di bordo, che serviranno per eseguire l'operazione successiva. Non è necessario che la busta tocchi il fondo della bottiglia. È invece fondamentale che essa si trovi al suo interno e possa essere gonfiata senza incontrare intralci.

67

Rivoltate a testa in giù la bottiglia, scuotetela e fate in modo che il tappo cada esattamente in direzione del collo. Iniziate a gonfiare la busta dai bordi precedentemente lasciati fuori. Man mano che si incorporerà aria, il tappo dovrebbe avvicinarsi in prossimità del collo. Se esso dovesse trovarsi in posizione orizzontale (quindi difficile da estrarlo), aiutatevi a riposizionarlo usando nuovamente le pinzette da sopracciglia. Una volta trovata la posizione esatta basterà tirare via la busta per riavere il tappo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere un tappo di sughero caduto all'interno della bottiglia

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con un tappo di sughero

Bricolage

Come ammorbidire i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un tappetino di tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un messaggio d'amore in bottiglia

Bricolage

Come Fare Una Bambola Con Una Bottiglia

Bricolage

Come fare delle calamite retro' con antichi tappi di bottiglia