Come estrarre una chiave rotta nella serratura

Tramite: O2O 18/03/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ti si è rotta una chiave all'interno della serratura e non sai come tirarla fuori? Non disperare: a seconda delle serrature, esistono una serie di soluzioni per rimediare al guaio. Nella seguente guida vado ad esaminare alcuni trucchetti che possono risolvere il tuo problema. Se li adotti, ti permetteranno di risolvere il rompicapo con successo, risparmiando anche qualche soldino. Segui le mie istruzioni per estrarre la chiave.

27

Occorrente

  • filo di ferro rigido
  • lama di seghetto da traforo
  • pinze
  • cacciavite
  • Calamita
37

Moncone a vista

Qualora la chiave si sia spezzata vicino al buco della serratura e il moncone sia visibile ad occhio nudo, l'estrazione della chiave non dovrebbe essere cosa troppo complicata.Puoi avvalerti dell'uso di una calamita con una forza attrattiva piuttosto potente per cercare di estrarre la chiave o quanto meno avvicinarli di qualche millimetro in modo che possa essere raggiunta con un paio di pinzette con le quali completare l'operazione di estrazione.

47

Serratura a mortasa

Se la tua chiave si è rotta all'interno di una serratura a mortasa, la potrai togliere piuttosto facilmente se la parte rotta fuoriesce dal retro della serratura. Infatti ti basterà spingere fuori ciò che resta della chiave aiutandoti con un filo di ferro rigido o anche con un ferro da calza. Se non puoi compiere questa operazione, smonta la serratura, girala a faccia in giù e batti delicatamente sul retro per far uscire la parte rotta.

Continua la lettura
57

Serratura a cilindro

Se la chiave si è rotta all'interno di una serratura cilindrica, il problema è di più difficile soluzione. Puoi provare ad inserire una sottile lama di un seghetto da traforo per cercare di agganciare con la lama i denti del pezzo di chiave rotta all'interno. Se ci riesci, devi cercare con una grossa dose di pazienza di far uscire il pezzo di chiave. Appena spunta, afferralo saldamente con delle pinze e tiralo fuori.

67

Smontaggio serratura

Se questi tuoi tentativi risultano vani, non ti resta che provare a smontare la serratura. Smontala anche solo parzialmente con l'ausilio di un cacciavite, fino a quando riesci ad estrarre il cilindro. Adesso prova a picchettare leggermente il cilindro su di una superficie dura cercando di fare uscire il pezzo di chiave. È un' operazione che richiede pazienza ma non è impossibile. Appena ci riesci, procedi rimontando il cilindro al suo posto, avvitando con cura le viti.In caso non riuscissi neanche nel tentativo di smontare la serratura, l'unica soluzione rimasta è quella di chiamare un professionista. Ti verrà a costare qualcosina, ma sarai consapevole di averle provate tutte per risolvere la faccenda da solo.E la prossima volta sii più delicato nel girare la chiave all'interno della serratura!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire sempre con delicatezza per evitare di creare altri danni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come montare una serratura ad incasso

Casa

Come cambiare la serratura

Casa

Come riparare una serratura bloccata dalla vernice

Casa

Come aprire una serratura bloccata

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come montare una serratura di sicurezza a scatto