Come Evitare Cattivi Odori Da Scarichi E Tubature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per evitare di incorrere nel rischio di subire cattivi odori e otturazione dei tubi è opportuno controllare il buon funzionamento degli scarichi e delle tubature, del lavabo e del lavello. Una buona igiene e pulizia del sifone è l'unica misura preventiva che ci aiuta ad evitare di incorrere in entrambi i disagi. La regolare pulizia consente anche di non dover usare prodotti corrosivi che, se usati spesso, possono causare danni alle tubature con la conseguenza di dover chiamare l'idraulico e spendere una bella cifra. Seguendo questa guida si potranno evitare i problemi o comunque risolverli in caso si presentino.

27

Occorrente

  • Griglie
  • pulizia periodica degli scarichi
  • prodotto a base di enzimi
37

Una delle possibili cause dei cattivi odori che fuoriescono dai condotti, è l'esaurimento della chiusura idraulica: ciò vuol dire che l'acqua, ferma nel sifone, impedisce la risalita dei gas dalle reti di scarico. L'evaporazione dell'acqua si riscontra solitamente quando non si usano i sanitari per lunghi periodi. Un'altra causa di cattivi odori potrebbe essere l'incrostazione dei residui che aderiscono alle pareti dei tubi di scarico e che, se sono filamentosi, possono assorbire tutta l'acqua. Per evitare che ciò avvenga è molto importante la prevenzione impedendo l'infiltrazione nelle tubazioni.

47

Il primo consiglio utile è quello di usare quelle griglie che hanno il compito di trattenere i residui di cibo nel lavello, in modo che non finiscano nello scarico. Inoltre, è bene eliminare ogni residuo di terra prima di lavare la verdura mettendola nella vaschetta. Si deve evitare poi di gettare nel lavello o nel lavandino diverse sostanze grasse, come olio o panna che, solidificandosi, potrebbero contribuire alle ostruzioni.

Continua la lettura
57

In bagno eliminare i capelli caduti nel lavandino, nella vasca o nella doccia prima di far scorrere l'acqua. Questi residui mescolati con il sapone possono formare, a lungo andare, dei tappi molto tenaci. Per garantire un regolare deflusso, è consigliabile pulire periodicamente il pozzetto di raccolta degli scarichi. Come ultimo consiglio è bene, per evitare che tali rischi subentrino, versare periodicamente nello scarico dei lavelli, delle vasche e dei lavabi, alcuni prodotti a base di enzimi che, usati in piccole dosi ma con costanza, svolgono un'azione igienizzante, liberandoli da residui e incrostazioni. Questi prodotti, accelerano i naturali processi di decomposizione, facendo scivolare via i depositi di schiuma, residui alimentari, capelli e con essi anche il problema dei cattivi odori.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come neutralizzare i cattivi odori

Casa

Come togliere i cattivi odori con il fondo del caffè

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Casa

Come rimediare ai cattivi odori del bidone della spazzatura

Casa

5 trucchi contro i cattivi odori del bidone della spazzatura

Casa

Come liberare scarichi e lavandini

Casa

Come disintasare gli scarichi

Casa

Come pulire e riparare gli scarichi