Come Evitare Cattivi Odori Da Scarichi E Tubature

Tramite: O2O 09/07/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per evitare di incorrere nel rischio di subire cattivi odori e otturazione dei tubi è opportuno controllare il buon funzionamento degli scarichi e delle tubature, del lavabo e del lavello. Una buona igiene e pulizia del sifone è l'unica misura preventiva che ci aiuta ad evitare di incorrere in entrambi i disagi. La regolare pulizia consente anche di non dover usare prodotti corrosivi che, se usati spesso, possono causare danni alle tubature con la conseguenza di dover chiamare l'idraulico e spendere una bella cifra. Seguendo questa guida si potranno evitare i problemi o comunque risolverli in caso si presentino.

28

Occorrente

  • Griglie
  • prodotto a base di enzimi
  • Sapone per piatti
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Acqua calda
38

Impedire l'infiltrazione dei tubi

Una delle possibili cause dei cattivi odori che fuoriescono dai condotti, è l'esaurimento della chiusura idraulica: ciò vuol dire che l'acqua, ferma nel sifone, impedisce la risalita dei gas dalle reti di scarico. L'evaporazione dell'acqua si riscontra solitamente quando non si usano i sanitari per lunghi periodi. Un'altra causa di cattivi odori potrebbe essere l'incrostazione dei residui che aderiscono alle pareti dei tubi di scarico e che, se sono filamentosi, possono assorbire tutta l'acqua. Per evitare che ciò avvenga è molto importante la prevenzione impedendo l'infiltrazione nelle tubazioni.

48

Utilizzare le griglie

Il primo consiglio utile è quello di usare quelle griglie che hanno il compito di trattenere i residui di cibo nel lavello, in modo che non finiscano nello scarico. Inoltre, è bene eliminare ogni residuo di terra prima di lavare la verdura mettendola nella vaschetta. Si deve evitare poi di gettare nel lavello o nel lavandino diverse sostanze grasse, come olio o panna che, solidificandosi, potrebbero contribuire alle ostruzioni.

Continua la lettura
58

Utilizzare prodotti a base di enzimi

Nel bagno eliminare i capelli caduti nel lavandino, nella vasca o nella doccia prima di far scorrere l'acqua. Questi residui mescolati con il sapone possono formare, a lungo andare, dei tappi molto tenaci. Per garantire un regolare deflusso, è consigliabile pulire periodicamente il pozzetto di raccolta degli scarichi. Come ultimo consiglio è bene, per evitare che tali rischi subentrino, versare periodicamente nello scarico dei lavelli, delle vasche e dei lavabi, alcuni prodotti a base di enzimi che, usati in piccole dosi ma con costanza, svolgono un'azione igienizzante, liberandoli da residui e incrostazioni. Questi prodotti, accelerano i naturali processi di decomposizione, facendo scivolare via i depositi di schiuma, residui alimentari, capelli e con essi anche il problema dei cattivi odori.

68

Impiegare una soluzione base di aceto

I tubi che escono dai rubinetti e dai servizi igienici spesso si degradano nel tempo grazie all'umidità e alla muffa. Ciò provoca un odore terribile, peggiorato con la successiva crescita di batteri. Alcuni vecchi tubi non solo si danneggiano più facilmente ma sono i migliori terreni fertili per la crescita di lieviti e batteri. L'acqua stagnante e i materiali frantumati formano uno strato che può persino ostruire completamente i tubi. È essenziale utilizzare una trappola di scarico per catturare quei piccoli pezzi di cibo che escono dai piatti. Per prima cosa devi portare l'acqua ad ebollizione. Non appena raggiunge l'ebollizione, aggiungi l'aceto bianco e mescola bene. Nel frattempo, versa il bicarbonato nel tubo di scarico che stai cercando di pulire. Versa la miscela calda di acqua e aceto nello scarico dove si combinerà con il bicarbonato nei tubi. Vedrai immediatamente una reazione effervescente, che è completamente normale. Copri lo scarico per evitare che acqua o altre sostanze entrino per almeno un'ora. Se è possibile, lascia che questa miscela agisca durante la notte per i migliori risultati. Ripeti questo passaggio almeno una volta alla settimana per tenere a bada i cattivi odori.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Casa

Come disintasare gli scarichi

Casa

Come pulire e riparare gli scarichi

Casa

Come sturare le tubature

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Casa

Come Intervenire Sulle Tubature Gelate

Casa

Come sgorgare le tubature in maniera naturale

Casa

Come Raccordare Le Tubature Idrauliche