Come evitare cattivi odori dalle scarpe con rimedi fai da te

  • 17 11 2022

1/4 – Introduzione

I piedi maleodoranti sono un problema molto comune soprattutto nell’età dello sviluppo degli adolescenti, le madri lo sanno fin troppo bene che tenere cura dell’igiene dei piedi non è di certo uno dei primi pensieri dei loro figli ed è così che, ben presto, si ritrovano decine di scarpe maleodoranti nel ripostiglio. Inoltre, sarebbe una buona abitudine indossare calze in cotone traspirante per lasciare che il piede riesca a respirare e a non trattenere al suo interno tutto il calore.
Ma esistono dei metodi completamente naturali e casalinghi per porre rimedio a questo impiccio.
Ecco per te, quindi, una veloce guida su come evitare i cattivi odori dalle scarpe con rimedi fai da te.

2/4 – L’aceto è il tuo miglior amico

Avrai sicuramente sentito già parlare decine di volte su come impiegare l’aceto di vino bianco nelle pulizie casalinghe per le sue altissime proprietà antimicotiche naturali. L’aceto, infatti, veniva utilizzato già moltissimo tempo fa quando l’industria chimica ancora non metteva a disposizione migliaia di prodotti per qualunque tipo di problema.
Anche per le scarpe puzzolenti ci viene in grande aiuto perché va ad eliminare il substrato di microbi che si forma all’interno dell’ambiente umido della scarpa e provoca i cattivi odori.
Ti basterà spruzzare generosamente l’aceto all’interno lungo tutto il perimetro della suola e lasciare asciugare il tutto al sole. Non macchia e, una volta evaporato, porterà via con sé anche l’odore.

3/4 – Limone e sale grosso

Questo metodo è dedicato alle suole in sughero di ciabatte, sandali e zoccoli che tendono ad essere comodissimi ma anche a trattenere dentro di sé i grassi della nostra pelle dopo molti mesi di utilizzo, in quanto il sughero è un elemento naturale, poroso e molto morbido.
In questo caso, ti basterà tagliare mezzo limone e impregnarlo nel sale grosso in modo tale da poterlo utilizzare come una spugna. Per un risultato ancora più efficace, puoi aggiungere anche due cucchiai di bicarbonato che avranno una reazione schiumosa a contatto con l’acido citrico.
Sfrega con grande vigore lungo tutta la superficie della suola annerita e al termine risciacqua con acqua tiepida e lascia all’aperto ad asciugare.
Torneranno come nuovi.

4/4 – Qualche goccia profumata

Nei casi peggiori, se i primi due metodi non hanno funzionato oppure non ti hanno completamente soddisfatto, puoi ricorrere anche a qualche goccia di olio essenziale fresco alla menta o alla lavanda da applicare sopra ad una soletta da inserire all’interno della scarpa.

Riproduzione riservata