Come Evitare Che I Bordi Del Tappeto Si Arrotolino

Tramite: O2O 11/12/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Un tappeto è di certo un elegante elemento di arredo. Può decorare e vivacizzare ogni stanza ed ogni stile di arredamento. Un tappeto morbido è anche un ottimo modo per tener calda una stanza durante l'inverno. Riscalda l'ambiente e lo rende raffinato, intimo e gradevole. I bordi del tappeto rischiano però di trasformarsi in una trappola. Camminando frettolosamente o con i tacchi alti, può capitare di inciampare nei suoi bordi di tessuto. Talvolta i bordi del tappeto presentano quel fastidioso arrotolamento, spesso insidioso. Ciò può essere il risultato del tempo che passa. Il tappeto, se molto calpestato e spesso ripulito dalla polvere, tende ad invecchiare. I suoi bordi tendono ad arrotolarsi sempre di più. Come evitare l'inconveniente? Come riparare ai bordi arrotolati di un tappeto, anche pregiato, senza rovinarlo? Esiste fortunatamente un sistema sicuro che permette di eliminare definitivamente questo difetto. Ecco come fare. Leggi attentamente questa guida e scopri come evitare che i bordi del tappeto si arrotolino.

26
Occorrente
  • una striscia di cuoio larga 4 o 5 cm.
  • ago e filo da materassaio
36

Alcuni tappeti orientali presentano un'alta concentrazione di nodi per decimetro quadrato. Essi hanno un piccolo difetto: i bordi si arrotolano al contrario del vello. Ciò costituisce un'anomalia che va eliminata per evitare il rischio di inciamparvi e cadere. Tale caratteristica risulta poi molto antiestetica. Se anche il tuo tappeto ha questo problema ecco come intervenire. Procurati due strisce di cuoio, ad esempio due cinture. Puoi reperire anche due strisce di cuoio presso un tappezziere. Dovranno essere lunghe quanto la lunghezza del tappeto. Avrai poi bisogno di un grande ago, di quelli da materassaio. Dev'essere più robusto di quelli normali. Infine procurati un filo di refe cioè un filo più robusto del normale cotone da cucito.

46

Scopri adesso come evitare che i bordi del tuo tappeto si arrotolino. Stendi il tappeto capovolto. Fai in modo che il retro del tappeto sia in alto, mentre il verso decorato sia contro il pavimento. Sistema la striscia di cuoio lungo il perimetro del bordo del tappeto. Inizia a cucire prima da una parte. Fai passare l'ago attraverso la trama dalla parte del vello. In questo modo otterrai un cucitura a forma di X. Prosegui fino in fondo al tappeto. Se trovi difficoltà a far passare l'ago col filo, aiutati con una pinzetta da elettricista. Ripeti l'operazione dall'altro lato ed il gioco è fatto! I bordi del tuo tappeto non potranno più arrotolarsi o piegarsi.

Continua la lettura
56

Se il lavoro è ben fatto il problema è risolto. La striscia di cuoio lungo i bordi, essendo rigida, non permetterà più l'arrotolamento. Il tappeto rimarrà perfettamente aderente al pavimento. Anzi, con la striscia non ci sarà neanche più il pericolo di scivolamento dello stesso da sotto i piedi. Essa infatti lo tiene ben fermo.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Si possono anche usare vecchie cinture di cuoio adattate allo scopo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Rifare La Bordura Al Tappeto

Casa

Come rimuovere una bruciatura dal tappeto

Casa

Come scegliere un tappeto shaggy

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili

Casa

Come creare un tappeto intarsiato

Casa

Come fare un tappeto shaggy

Casa

Come Stendere La Lana Di Vetro A Tappeto Per Isolare Un Solaio

Casa

Come riconoscere i tappeti persiani