Come evitare che i cuscini si rovinino durante il lavaggio

Tramite: O2O 27/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso può esservi capitato di voler lavare i cuscini in occasione di ciascun cambio di stagione, anche se puntualmente il risultato ottenuto non è stato all'altezza di quello sperando, rovinando l'oggetto in questione. Se il problema è questo, allora state leggendo la giusta guida. Infatti, è abbastanza facile che i cuscini si rovinino durante il loro lavaggio, ma non per questo occorre preoccuparsi, in quanto è sufficiente seguire alcuni semplici consigli per lavare, smacchiare e, naturalmente, non rovinare i propri soffici cuscini. Vediamo, pertanto, come evitare che i cuscini non si rovinino durante ogni lavaggio.

27

Occorrente

  • detersivo liquido
  • centrifuga
37

Per prima cosa, per effettuare un lavaggio davvero impeccabile, è necessario non ammassare nel cestello della lavatrice i propri cuscini. Infatti, è necessario far muovere accuratamente i cuscini durante il lavaggio, affinché non si creino degli aloni, oppure delle macchie di detersivo, che, durante il lavaggio non si sono lavati perfettamente. A seconda del numero dei cuscini o dei piumoni che siano, si dovrà aumentare o meno la quantità dei lavaggi da effettuare.

47

Per quanto riguarda l'uso del detersivo è consigliato prenderne uno liquido, infatti, al contrario di detersivi a scaglie o in polvere, contribuisce a non lasciare macchie o aloni scomodi da togliere in seguito e brutti alla vista dai vostri cuscini, poiché viene maggiormente assorbito dalla superficie della biancheria. Inoltre, il sapone liquido sul cuscino si inserisce meglio all'interno dei tessuti, lana o piume che lo imbottiscono, dando così anche un piacevole profumo. Per dare un tocco di morbido, inoltre, si può adoperare anche un ammorbidente.

Continua la lettura
57

Un altro passaggio utile al lavaggio dei cuscini è rappresentato dalla centrifuga. Essa, infatti, è fondamentale per ottenere una buona riuscita del lavaggio, agevolando lo scarico dell'acqua, facendo in modo che l'asciugatura sia più rapida del solito. Tuttavia occorre prestare la massima attenzione, dal momento che i giri della centrifuga non dovranno essere inferiori agli 800/900 circa, mentre la temperatura non deve andare a superare i 40 gradi centigradi. Tra l'altro è necessario stare sempre attenti, centrifuga o meno, a non mettere in lavatrice dei cuscini con strappi oppure con scuciture, Questo perché i capi rovinati possono creare dei seri pericoli all'integrità della propria biancheria, all'interno della lavatrice. Dopo queste accortezze si può procedere, finalmente, alla fase della centrifuga.

67

La centrifuga è tanto importante quanto le precedenti regole di procedura per il lavaggio, dal momento che se i cuscini non vengono asciugati con un certo criterio, essi rischieranno di impregnarsi ed emanare sgradevoli odori a causa del ristagno dell'acqua interna. Per ottenere un'asciugatura perfetta, è consigliabile optare per una bella giornata di sole o comunque un giorno in cui non è presente la pioggia. Quindi, si possono stendere i cuscini all'aria aperta, ma non direttamente sotto i raggi del sole e, di tanto in tanto, è necessario cambiarli di posizione e sbatterli leggermente. Infatti, così facendo non si creano dei grumi di lana oppure di piume e, nello stesso tempo, si asciugheranno con più semplicità. Prima di riporre i propri cuscini nel loro posto abituale, è buona regola accertarsi che anche all'interno essi siano perfettamente asciutti e non umidi. Tutti questi consigli faranno in modo che i tanto amati cuscini rimarranno integri dopo ciascun lavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come far risplendere la moka dopo un lavaggio in lavastoviglie

Casa

Come allargare un vestito ristretto dal lavaggio

Casa

Come realizzare dei cuscini da sonno alle erbe

Casa

Come proteggere la piscina durante l'inverno

Casa

5 modi per addobbare durante le feste natalizie

Casa

Come lavare i panni bianchi

Casa

Come lavare un abito di seta

Casa

Come lavare i vostri capi di lana