Come evitare che i mobili bianchi ingialliscano

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

Al giorno d’oggi i mobili bianchi costituiscono senza dubbio una delle tipologie di arredamento preferite dalla maggior parte delle persone. Il bianco infatti si adatta a tantissimi stili differenti ma è anche molto utile in caso di abitazioni piccole e buie. Non tutti sanno infatti che tale colorazione, se utilizzata nel modo giusto, può aiutare a rendere la casa otticamente più grande e luminosa. Nonostante i numerosi vantaggi, i mobili bianchi hanno anche dei contro: con il passare del tempo possono essere soggetti all’ingiallimento.

2/4 – Come non far ingiallire i mobili bianchi

Quando si acquista un mobile nuovo è preferibile agire in tempo per evitare che ingiallisca e il colore non sia più quello di prima. Proprio per questa ragione è opportuno dedicarsi a una pulizia giornaliera della casa, insistendo soprattutto sui mobili bianchi che con gli anni perdono il proprio splendore. Pertanto è consigliabile evitare l’accumulo di polvere, rimuovendo quest’ultima con dei prodotti specifici che siano delicati e non aggrediscano le superfici. Inoltre è bene ricordare di eliminare immediatamente qualsiasi macchia in modo tale da non rovinare i mobili bianchi.

3/4 – Cosa fare in caso di mobili bianchi ingialliti

Nel caso in cui i mobili bianchi siano ormai ingialliti è possibile comunque tenere in considerazione dei piccoli accorgimenti per riportarli alla bellezza originaria. Una delle soluzioni più efficaci consiste nell’utilizzare il bicarbonato sciolto all’interno di una bacinella di acqua. Quest’ultimo andrà strofinato sui mobili bianchi utilizzando un panno morbido fino a quando il giallo non sarà sparito. Tuttavia è bene tenere presente che il bicarbonato potrebbe graffiare le superfici, pertanto è preferibile adoperarne uno molto fine.

4/4 – Altri metodi per evitare l’ingiallimento dei mobili bianchi

Un altro metodo che è possibile mettere in pratica per evitare che i mobili bianchi ingialliscano è quello di usare il sapone di Marsiglia. Anche questo prodotto, così come il bicarbonato, ha un ottimo potere sbiancante e si può utilizzare su tutte le superfici. Un’alternativa altrettanto valida ma più delicata può essere una miscela composta da acqua e aceto da applicare con costanza su tutti i mobili che si vogliono sbiancare. Oltre a questi rimedi è bene tenere in considerazione che i mobili bianchi sono molto delicati e dunque non dovrebbero essere esposti alla luce diretta del sole.

Riproduzione riservata