DonnaModerna

Come evitare che i panni si sbiadiscano al sole

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

I panni sbiadiscono al sole?

Chiunque si sia trovato a stendere dei panni sul proprio giardino o sul terrazzo potrebbe aver notato come questi ultimi una volta asciugati si siano sbiaditi presentando una tonalità meno accesa.
Lo sbiadire dei colori non costituisce una semplice impressione, esso è il frutto di un processo fisico che è stato studiato da numerosi esperti e scienziati.

24

Lo sbiadire dei colori dei panni: qual è la causa

Lo sbiadire dei colori è strettamente connesso ad un principio molto importante che concerne la luce solare.
La luce emanata dal sole è energia, la quale come tale ha la capacità di eliminare le molecole costituenti i pigmenti di colore.
Fra i panni maggiormente sensibili alla luce solare vi sono quelli scuri, ebbene più la loro tonalità è scura tanto più energia questi ultimi riusciranno ad assorbire.
Il livello di assorbimento è fondamentale, al suo incremento si riscontra una probabilità maggiore che i pigmenti di colore dei panni vengano rovinati e distrutti.
In considerazione del suddetto principio scientifico si rileva come i panni caratterizzati da colori scuri tendono a perdere la loro tonalità decisa con particolare facilità, viceversa i panni caratterizzati da colori più accesi tenderanno a sbiadirsi con maggiore difficoltà e solo dopo esser stati esposti alla luce del sole per lungo tempo.

34

Come evitare che i panni si sbiadiscano al sole

In merito al come evitare che i panni si sbiadiscano al sole esistono delle soluzioni che consentono di ovviare a tale problematica.
A tal proposito si consiglia di non stendere i panni al sole, in particolare ciò è sconsigliato durante la stagione estiva o nelle ore più calde della giornata.
Affinché i panni si possano asciugare in modo ottimale senza tuttavia sbiadire si consiglia di stendere questi ultimi all'ombra.
Un'ulteriore soluzione al fine di limitare lo sbiadire dei colori è rappresentata dallo stendere i panni al contrario, ciò permette di limitare sensibilmente l'azione dell'energia solare sui pigmenti di colori preservando i panni stesi.

Continua la lettura
44

Come evitare che i panni si sbiadiscano al sole: perché è importante non esagerare con il detersivo durante il lavaggio

Fra le cause che possono determinare lo sbiadire dei colori è possibile citare il detersivo, esso se impiegato in misura eccessiva può danneggiare e distruggere i pigmenti dei colori.
Al fine di evitare ciò si consiglia di eseguire il lavaggio mediante l'utilizzo di alcuni rimedi naturali, fra quelli maggiormente consigliati per le loro proprietà disinfettanti si possono citare l'aceto bianco o l'alloro.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie federe

Realizzare stracci o panniTagliare le vecchie federe in cotone permette di riciclare il tessuto per creare degli stracci o dei panni ideali per pulizia. Non solo, in base alla dimensione della federa è possibile crearne di dimensioni e forme differenti...
Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Come ogni anno, la magia del Natale tinge di mille colori il grigio cuore dell'inverno. Un tocco leggero che di colpo illumina le strade, fa scintillare le vetrine dei negozi e rende le nostre case più accoglienti. Perché allora non lasciarci ispirare...
Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Le lanterne volanti sono degli oggetti che possono creare giochi di luce davvero molto interessanti. Realizzarle non è cosi complicato come si può pensare, poiché basterà un po' di manualità e di passione per il bricolage, senza però creare troppi disagi...
Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Se siete degli appassionati di storia antica o se semplicemente avete ritrovato una vecchia moneta e volete sapere a che periodo appartiene allora siete capitati sulla guida giusta. Oggi infatti vi parleremo delle antiche monete cinesi. In particolare...
Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Le mollette che vengono utilizzare per i panni possono essere contenute in qualche oggetto che gli dà maggiore eleganza, per fare ciò però bisogna chiamare in causa l'arte del riciclo. La guida in questione infatti serve proprio per scoprire come realizzare...
Altri Hobby

Come lavare la tenda da campeggio

Quando si va in campeggio, si vive a stretto contatto con la natura e si fa della propria tenda il surrogato di una casa. Nel corso dei giorni questa si può sporcare di terra, residui di cibo, insetti, polveri, muffe e persino resine, elementi difficili...
Altri Hobby

Come realizzare un porta cerchietti

Chi porta i capelli lunghi sa bene quanto, a volte, sia difficile "domarli". Quando si vuole stare comodi in casa o uscire in giornate ventose, qualche accessorio è sempre d'aiuto. Un elastico, delle forcine o dei cerchietti sono indispensabili in tante...
Altri Hobby

Come bucherellare i disegni

La tecnica di bucherellare i disegni è molto interessante poiché permette di riprodurre una figura su una superficie differente. Questa tecnica è molto affascinante e si presenta al grande pubblico a partire dal periodo del Rinascimento italiano. Questo...