Come evitare che i panni si sbiadiscano al sole

  • 15 11 2022

1/4 – Introduzione

I panni sbiadiscono al sole?

Chiunque si sia trovato a stendere dei panni sul proprio giardino o sul terrazzo potrebbe aver notato come questi ultimi una volta asciugati si siano sbiaditi presentando una tonalità meno accesa.
Lo sbiadire dei colori non costituisce una semplice impressione, esso è il frutto di un processo fisico che è stato studiato da numerosi esperti e scienziati.

2/4 – Lo sbiadire dei colori dei panni: qual è la causa

Lo sbiadire dei colori è strettamente connesso ad un principio molto importante che concerne la luce solare.
La luce emanata dal sole è energia, la quale come tale ha la capacità di eliminare le molecole costituenti i pigmenti di colore.
Fra i panni maggiormente sensibili alla luce solare vi sono quelli scuri, ebbene più la loro tonalità è scura tanto più energia questi ultimi riusciranno ad assorbire.
Il livello di assorbimento è fondamentale, al suo incremento si riscontra una probabilità maggiore che i pigmenti di colore dei panni vengano rovinati e distrutti.
In considerazione del suddetto principio scientifico si rileva come i panni caratterizzati da colori scuri tendono a perdere la loro tonalità decisa con particolare facilità, viceversa i panni caratterizzati da colori più accesi tenderanno a sbiadirsi con maggiore difficoltà e solo dopo esser stati esposti alla luce del sole per lungo tempo.

3/4 – Come evitare che i panni si sbiadiscano al sole

In merito al come evitare che i panni si sbiadiscano al sole esistono delle soluzioni che consentono di ovviare a tale problematica.
A tal proposito si consiglia di non stendere i panni al sole, in particolare ciò è sconsigliato durante la stagione estiva o nelle ore più calde della giornata.
Affinché i panni si possano asciugare in modo ottimale senza tuttavia sbiadire si consiglia di stendere questi ultimi all’ombra.
Un’ulteriore soluzione al fine di limitare lo sbiadire dei colori è rappresentata dallo stendere i panni al contrario, ciò permette di limitare sensibilmente l’azione dell’energia solare sui pigmenti di colori preservando i panni stesi.

4/4 – Come evitare che i panni si sbiadiscano al sole: perché è importante non esagerare con il detersivo durante il lavaggio

Fra le cause che possono determinare lo sbiadire dei colori è possibile citare il detersivo, esso se impiegato in misura eccessiva può danneggiare e distruggere i pigmenti dei colori.
Al fine di evitare ciò si consiglia di eseguire il lavaggio mediante l’utilizzo di alcuni rimedi naturali, fra quelli maggiormente consigliati per le loro proprietà disinfettanti si possono citare l’aceto bianco o l’alloro.

Riproduzione riservata