Come evitare che l'aloe vera secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo acquistato presso un centro per il giardinaggio una pianta di aloe vera, ci sono delle importanti regole da rispettare ai fini della manutenzione, in quanto l'apparato radicale è molto delicato. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque quali sono le particolari attenzioni da rivolgere a questo tipo di pianta e come evitare che si secchi.

24

L'aloe vera è originaria dell'Africa

L'aloe vera appartiene alla famiglia della Aloeaceae ed è originaria dell'Africa, quindi si tratta di una specie che ama propagarsi in un clima decisamente caldo. Strutturalmente si presenta con delle foglie dalla tipica forma lanceolata, che la rendono simile ad un cactus o anche ai fichi d'India. La pianta produce un fiore con la parte centrale generalmente tendente al rosso o al rosa, che tuttavia non viene preso eccessivamente in considerazione, poiché come vederemo nel passo successivo, la bellezza e le caratteristiche migliori le offrono le foglie.

34

L'aloe vera viene coltivata per le sue foglie carnose

Il clima ideale per coltivare l'aloe vera è tuttavia anche quello che si può trovare nei paesi a ridosso del continente africano, per cui l'Italia e la Spagna possono godere di questo beneficio. Al di là della bellezza o meno dei suddetti fiori, l'aloe vera viene coltivata principalmente per le sue foglie carnose, da cui si estrae un preziosissimo liquido dall'aspetto gelatinoso che ha delle notevoli proprietà benefiche per il corpo umano, ed in particolare per curare le infiammazioni cutanee e l'acne, oltre che come lassativo e depurativo per il fegato. Dopo aver accennato alle caratteristiche strutturali e morfologiche di questa pianta, vediamo nel dettaglio come procedere per evitare che si possa seccare. Innanzitutto bisogna provvedere ad esporla alla luce solare per tutta la sua durata giornaliera, e per quanto riguarda le innaffiature possiamo dire che si tratta di una pianta che ne richiede molto poca; in estate, sono sufficienti appena due innaffiature settimanali, mentre nel periodo invernale addirittura due volte al mese.

Continua la lettura
44

Prestare attenzione a due importanti fattori

Altri due importanti fattori a cui bisogna prestare particolare attenzione per evitare il rischio che la pianta possa morire, è di utilizzare un terriccio ben drenato, e con l'aggiunta a cadenza bimestrale di un fertilizzante a base di potassio, anche se esperti del settore consigliano di usare anche quelli di tipo azotato. Infine, a margine di questa descrizione è importante aggiungere che pur rispettando la tabella specifica per quanto riguarda le suddette innaffiature, è importante tener presente che se il terriccio anche in estate si presenta piuttosto umido, è opportuno far slittare di qualche giorno l'innaffiatura, poiché la pianta possiede fin troppa acqua ed aggiungerne dell'altra, significherebbe danneggiare irrimediabilmente le radici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Riconoscere L'Aloe Vera

Giardinaggio

Come potare una pianta di aloe vera

Giardinaggio

Errori da evitare nella coltivazione dell'aloe vera

Giardinaggio

Come Coltivare L'Aloe Vera

Giardinaggio

Come riprodurre l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come trapiantare l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come tagliare le foglie di aloe

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'aloe