Come Evitare Che La Cristallina Si Attacchi Alla Lastra Del Forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il forno è un dispositivo che genera calore; esso è utilizzato per scaldare materiali solidi oppure liquidi. Il forno trova applicazione in ambito domestico (per la cottura degli alimenti) ed industriale.
Quando si utilizza la cristallina è opportuno prendere alcune precauzioni in quanto spesso finisce per attaccarsi alla lastra refrattaria del forno. Leggendo questo tutorial è possibile avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come evitare che la cristallina si attacchi alla lastra del forno.

25

Occorrente

  • spugna
  • acqua
  • utensili vari per la lavorazione
35

Ci sono almeno due cose che ogni ceramista deve fare se vuole evitare che la cristallina si attacca alla piastra refrattaria del forno. La prima riguarda la temperatura del forno stesso; infatti, essa deve variare in base al tipo di cristallina che si è adoperata per ricoprire l'oggetto da cuocere. Se si decide di utilizzare la vetrina a craquelè la temperatura di cottura si deve aggirare intorno ai 900° C. Mentre se si usano altri tipi di cristallina la temperatura deve essere tra i 920° C ed i 980° C.

45

Un'altra cosa da fare per azzerare lo scioglimento della cristallina sulla piastra del forno è quella di utilizzare una spugna bagnata prima di mettere gli oggetti nel forno. La spugna bisogna passarla su tutte le superfici che hanno la cristallina, specialmente sulla base del pezzo. Infatti, l'acqua riesce a fermare la discesa della cristallina sulla base; in questo modo si evita che la cristallina va sulla piastra del forno.

Continua la lettura
55

Approfondimenti e curiosità:

Il caolino conferisce le proprietà plastiche ed il colore bianco della porcellana; il quarzo è il componente che ha la funzione di sgrassante e permette la vetrificazione. Infine, il feldspato fonde a temperature più basse del caolino ed abbassa la cottura dell'impasto ceramico (1280 °C). Esistono tipi diversi di porcellana, dipende dalle tradizioni di produzione. La temperatura di cottura dell'argilla dipende dall'allumina in essa contenuta. L'argilla è molto malleabile per la presenza di acqua; essa è facile da lavorare anche con le mani. Quando è asciutta e non ha subìto il processo di cottura diventa rigida e fragile. Se viene sottoposta ad un intenso riscaldamento diventa solida. Essa è simile alla plastilina; se si prende una porzione di argilla, con il solo uso delle mani, si può modellare la forma desiderata. È possibile avvalersi dell'ausilio di alcuni strumenti, come le stecche o gli occhielli per le rifiniture dell'oggetto modellato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Costruzione di un forno solare

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Casa

10 modi alternativi di usare in casa la carta da forno

Casa

Come accendere un forno a legna

Casa

Come montare un forno ad incasso

Casa

Uso e manutenzione del forno a legna

Casa

Come regolare il termostato del forno

Casa

Come cambiare la guarnizione del forno