Come Evitare Che Le Pagine Dei Libri Ingialliscano

1/4 – Introduzione

Leggere è sicuramente per chi piace un qualcosa di molto bello e allo stesso tempo di appassionante. In molti infatti sono i libri che possiamo leggere, che vanno per esempio dai libri fantasy e da quelli di avventura fino ad arrivare ai libri gialli. Tuttavia è importante conservare i nostri libri alla perfezione onde evitare che col tempo si rovinino o che le pagine si ingialliscano. In questa guida infatti vedremo come evitare che le pagine dei libri ingialliscano.

2/4

Il primo rimedio molto veloce che possiamo attuare, è sicuramente quello di mettere qualche foglia di alloro tra le pagine del libro, più è lungo il libro più foglie d’alloro dovremo mettere. L’alloro è infatti una pianta che può aiutare le pagine del libro a preservare il loro colore bianco. Almeno una volta al mese, è fondamentale lo sfogliare i nostri libri per bene, in questo modo eviteremo che le pagine possano ingiallire o essere attaccate dalle muffe. Evitiamo poi di mettere i libri in un luogo troppo umido o eccessivamente esposto alla luce del sole. L’ideale sarebbe quello di metterli in una libreria, pulendo la libreria stessa almeno 2-3 volte al mese, eviteremo così che polvere e sporcizia possano finire tra le pagine dei nostri libri. Buona norma quando effettuiamo la pulizia è rimuovere completamente i libri e pulire tutto il piano a loro sottostante.

3/4

Se la libreria è di legno, possiamo pulirla utilizzando un valido prodotto presente in commercio, in questo modo nutriremo anche il legno in profondità. Possiamo anche passare tutti i nostri libri in maniera accurata utilizzando un panno bianco come quello che usiamo per fare le polveri. La temperatura ideale della stanza in cui teniamo i libri dovrebbe essere compresa tra i 14-15 gradi. Se abbiamo il vizio di fumare in casa, evitiamo di fumare quando stiamo leggendo oppure quando stiamo nella stanza ove vi è la libreria, il fumo infatti potrebbe depositarsi sulle pagine dei libri e con l’andare del tempo rovinarle. È importante anche il tenere lontano i nostri libri dalla cucina e dal bagno, luoghi della casa in cui molto spesso vi è un elevato grado di umidità.

4/4

Controlliamo costantemente anche lo stato delle pagine, in alcuni casi sui libri possono anche formarsi delle muffe, sarà quindi importante rimuoverle utilizzando uno spazzolino come quello per i denti oppure la punta di un pastello, sempre adottando la massima delicatezza. Con qualche piccola accortezza, possiamo impedire che le pagine dei nostri libri ingialliscano e soprattutto, possiamo preservare i nostri libri alla perfezione.

Riproduzione riservata