Come Evitare Che Le Pagine Dei Libri Ingialliscano

Tramite: O2O 26/09/2014
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Leggere è sicuramente per chi piace un qualcosa di molto bello e allo stesso tempo di appassionante. In molti infatti sono i libri che possiamo leggere, che vanno per esempio dai libri fantasy e da quelli di avventura fino ad arrivare ai libri gialli. Tuttavia è importante conservare i nostri libri alla perfezione onde evitare che col tempo si rovinino o che le pagine si ingialliscano. In questa guida infatti vedremo come evitare che le pagine dei libri ingialliscano.

25

Il primo rimedio molto veloce che possiamo attuare, è sicuramente quello di mettere qualche foglia di alloro tra le pagine del libro, più è lungo il libro più foglie d'alloro dovremo mettere. L'alloro è infatti una pianta che può aiutare le pagine del libro a preservare il loro colore bianco. Almeno una volta al mese, è fondamentale lo sfogliare i nostri libri per bene, in questo modo eviteremo che le pagine possano ingiallire o essere attaccate dalle muffe. Evitiamo poi di mettere i libri in un luogo troppo umido o eccessivamente esposto alla luce del sole. L'ideale sarebbe quello di metterli in una libreria, pulendo la libreria stessa almeno 2-3 volte al mese, eviteremo così che polvere e sporcizia possano finire tra le pagine dei nostri libri. Buona norma quando effettuiamo la pulizia è rimuovere completamente i libri e pulire tutto il piano a loro sottostante.

35

Se la libreria è di legno, possiamo pulirla utilizzando un valido prodotto presente in commercio, in questo modo nutriremo anche il legno in profondità. Possiamo anche passare tutti i nostri libri in maniera accurata utilizzando un panno bianco come quello che usiamo per fare le polveri. La temperatura ideale della stanza in cui teniamo i libri dovrebbe essere compresa tra i 14-15 gradi. Se abbiamo il vizio di fumare in casa, evitiamo di fumare quando stiamo leggendo oppure quando stiamo nella stanza ove vi è la libreria, il fumo infatti potrebbe depositarsi sulle pagine dei libri e con l'andare del tempo rovinarle. È importante anche il tenere lontano i nostri libri dalla cucina e dal bagno, luoghi della casa in cui molto spesso vi è un elevato grado di umidità.

Continua la lettura
45

Controlliamo costantemente anche lo stato delle pagine, in alcuni casi sui libri possono anche formarsi delle muffe, sarà quindi importante rimuoverle utilizzando uno spazzolino come quello per i denti oppure la punta di un pastello, sempre adottando la massima delicatezza. Con qualche piccola accortezza, possiamo impedire che le pagine dei nostri libri ingialliscano e soprattutto, possiamo preservare i nostri libri alla perfezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una mensola invisibile per i libri

Bricolage

Come creare delle mensole con dei libri

Bricolage

Come riparare e conservare vecchi libri

Bricolage

Come posare una mensola per i libri

Bricolage

Come asciugare un libro bagnato

Bricolage

Come creare un menabò

Bricolage

Come restaurare la copertina di un libro

Bricolage

Come rilegare o rinforzare un libro