Come evitare di cadere a causa delle suole lisce delle scarpe

1/6 – Introduzione

Quando si acquistano delle scarpe nuove in particolare quelle eleganti, generalmente non hanno le suole antiscivolo in gomma ma in cuoio. Questo aumenta la probabilità di scivolamento e, quindi anche di caduta. Per ovviare a ciò, nella seguente guida troverete alcuni semplici suggerimenti su come evitare di cadere a causa delle suole lisce delle scarpe.

2/6 Occorrente

  • Carta abrasiva a grana media
  • Patata
  • Punteruolo
  • Grip per tacco e punta
  • Righello
  • Spiritiera

3/6 – Usare della carta abrasiva

Un primo accorgimento consiste nello strofinare la suola su una superficie sdrucciolevole per renderla più ruvida. Un metodo più veloce per ottenere lo stesso effetto, è invece di utilizzare la carta abrasiva che si trova facilmente nei negozi specializzati. Una volta acquistata quella a grana media, si può procedere strofinandola delicatamente sulla suola per togliere la patina lucida del cuoio e conferirle una grip soddisfacente. Questo accorgimento consente di avere un attrito maggiore tra la suola e la superficie calpestata, e di conseguenza di ridurre la probabilità di scivolamento.

4/6 – Strofinare una patata cruda sulla suola

Un altro metodo anch’esso piuttosto efficace prevede invece l’utilizzo di una patata cruda. Nello specifico si tratta di sbucciarla e tagliarla in due parti, dopodiché si strofina delicatamente e ripetutamente la polpa sulle suole di entrambe le scarpe. In questo modo, il tubero rilascerà sul cuoio delle sostanze che formeranno una patina antiscivolo, e che consente alla scarpa di aderire meglio al suolo. Tuttavia va sottolineato che non sempre sono le scarpe eleganti o classiche con suola in cuoio a provocare delle cadute. Spesso infatti, l’inconveniente si presenta anche se la suola è in gomma, e ciò avviene in quanto mano mano che si utilizzano le scarpe si consumano le grip sporgenti della gomma stessa. Questa tipologia di suola in genere è provvista anche di scanalature che consentono di non scivolare sul bagnato. In entrambi i casi, quando vengono a mancare, la scarpa diventa eccessivamente liscia e quindi più scivolosa. Se invece la suola di gomma da ottimizzare riguarda le scarpe da ginnastica quindi con una grip pronunciata e composta da varie scanalature, per renderla maggiormente antiscivolo, conviene applicare nelle varie calettature dei tasselli di gomma ruvida fissandoli con colla epossidica.

5/6 – Applicare una gomma ruvida

Se le scarpe si presentano con una suola eccessivamente liscia e quindi a rischio di scivolamento, si può intervenire con l’applicazione di gomma ruvida in corrispondenza della punta e del tacco. Nello specifico si tratta di acquistarla con le relative forme in un negozio che vende ricambi ed accessori per calzolai. Il fissaggio può avvenire con colla acrilica e con l’aggiunta di alcuni chiodini senza testa. Una volta applicata in prossimità della punta e del tacco, la suola seppur liscia nella zona centrale non fa correre il rischio di scivolare visto che le due parti in gomma sono più sporgenti e con una grip decisamente pronunciata.

6/6 – Creare delle scanalature

Infine un altro accorgimento da adottare quando le scarpe si presentano con la suola liscia in quanto consumata, consiste nel creare delle scanalature utilizzando un righello e un punteruolo con l’estremità arrotondata. Il lavoro in pratica consiste nel riscaldarlo su una spiritiera, e poi creare una sorta di griglia sulla suola. I solchi servono a sezionare la parte interessata, e quindi ad impedire che camminando per strada si possa pericolosamente scivolare. A margine possiamo dunque asserire che con questi semplici accorgimenti, le scarpe pur avendo la suola liscia si possono sfruttare ancora per lungo tempo finché non si rompono definitivamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata