Come Evitare Di Far Marcire Le Tue Insalate Da Orto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Coltivare il proprio orto, è sicuramente un qualcosa di molto bello, di appassionante e di divertente. In molte infatti sono le piante che possiamo coltivare nell'orto che vanno per esempio dalla pianta di pomodoro fino ad arrivare alle piante di fagioli e di piselli. Tuttavia se vogliamo coltivare l'insalata, è necessario adottare delle minuziose cure ed attenzioni onde evitare che l'insalata marcisca. In questa guida infatti vedremo come evitare di far marcire le tue insalate da orto.

25

Il motivo principale per il quale l'insalata marcisce, è sicuramente un eccesso di acqua, ovvero abbiamo annaffiato l'insalata troppo spesso. L'insalata, è una pianta che a differenza di altre, è molto sensibile sia alla qualità di acqua che gli somministriamo sia alla quantità. Il consiglio è quindi quello di lasciare asciugare il terreno intorno alla pianta se è molto umido, per poi somministrargli l'acqua una volta ogni 4-5 giorni, evitando di far diventare il terreno troppo umido. Possiamo utilizzare dell'acqua fresca del lavandino, l'importante è che la somministriamo con cautela all'insalata. Nelle giornate molto calde, diamogli da bere solamente la sera, onde evitare che l'acqua che gli somministriamo possa evaporare completamente.

35

Un altro motivo per il quale l'insalata marcisce, è sicuramente la presenza di parassiti. Se ci accorgiamo che l'insalata è infestata da piccoli ragnetti o da insetti di piccolissime dimensioni, sarà bene consultare il nostro giardiniere di fiducia che può prescriverci un buon insetticida da somministrare all'insalata. A volte l'insalata può anche marcire perché il terreno in cui la mettiamo è scarso di sostanze nutritive indispensabili al benessere della nostra insalata. Possiamo nel caso, aggiungere un fertilizzante naturale che possa dare all'insalata quelle sostanze nutritive di cui ha bisogno. Se vogliamo utilizzare un fertilizzante chimico, è bene rispettare le dosi di somministrazione riportate sulla relativa confezione.

Continua la lettura
45

L'ultimo motivo per cui l'insalata può marcire, è il terreno. Ovvero, se piantiamo i semi in un terreno non sterilizzato, piccole larve ed insetti possono danneggiare seriamente l'insalata. Se abbiamo la possibilità, cerchiamo di travasare l'insalata in dei vasi in cui avremo predisposto correttamente del terreno sterilizzato comprato in commercio, in questo modo potremo provare a salvarla.

55

Quando dobbiamo preparare la nostra insalata da orto, la dobbiamo lavare foglia per foglia sotto l'acqua corrente (possibilmente fredda); eliminiamo ogni residuo di terreno e lasciamola in uno scolapasta a scolare perfettamente. Dopodiché tagliamo l'insalata a fettine medie e poniamola in un'insalatiera coperta da un piatto in vetro; è sconsigliato utilizzare la pellicola trasparente, in quanto potrebbe creare del vapore all'interno e quindi formare della condensa, formando la muffa. Nel caso in cui non vogliamo condirla tutta, è possibile conservarla già pulita all'interno di bustine di congelatore e congelarla per un massimo di 2 mesi. Quando scongeleremo l'insalata, sarà perfettamente intatta, l'importante però, è che deve essere completamente asciutta, in quanto se dovesse risultare bagnata, potrebbe formare nell'immediato la condensa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 passi per realizzare un orto in cassetta

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Giardinaggio

Orto sul balcone: 5 idee per renderlo speciale

Giardinaggio

Le migliori piante per l'orto in terrazzo

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

Come Progettare L'orto