Come evitare di stancarsi lavorando a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molte donne lavorano la maglia per semplice passatempo, altre invece hanno trasformato questa passione in una vera e propria attività. In ogni caso, per portare a termine il lavoro senza stancarsi in modo eccessivo, bisogna avere tanta pazienza ed un'ottima predisposizione alla manualità ed alla creatività. Ecco, inoltre, qualche piccolo consiglio per evitare di stancarsi troppo lavorando a maglia. Questa guida è rivolta a coloro che non sono molto esperte e che stanno provando a realizzare il loro primo capolavoro.

24

L'arte della lavorazione a maglia è antichissima e si realizza con i ferri. Per iniziare, è meglio utilizzare quelli dritti, ad una punta, che servono per fare i punti base. Via via si potranno adoperare anche quelli a due punti o i ferri circolari: questo, però, quando sarete in grado di realizzare capi di forma tonda, tubolare o senza cuciture. Oltre ai ferri, procuratevi un paio di forbici, gli aghi da lana per cucire, un metro ed un uncinetto per le rifiniture. Lavorare la maglia è un'attività molto impegnativa, che, spesso, finisce col procurare stanchezza e fastidiosi mal di testa. La causa è l'eccessiva concentrazione che si dedica a quella specifica operazione, soprattutto quando non si capisce come procedere. Cosa fare allora? Certamente non bisogna cedere alla rabbia e abbandonare tutto ma bisogna continuare la propria attività, cercando di impegnare più gli occhi rispetto alla mente. Pensare ad altro, dunque, vi aiuterà ad essere meno tese e più pratiche.

34

Una volta acquistata la giusta naturalezza, potrete notare come il lavoro scorrerà con estrema facilità. Durante la giornata, sarete in grado di lavorare anche più ore al giorno, senza sforzi eccessivi. Ricordate, però, di fare una breve pausa dopo ogni ora di lavoro. Un break di anche soli dieci minuti vi aiuterà a rilassarvi ed eviterà di farvi venire i dolori alla schiena, dovuti alla posizione che si assume per lavorare a maglia.

Continua la lettura
44

Un ultimo suggerimento è quello di non lasciare mai il lavoro con il ferro a metà. Per evitare che si formino eventuali nodi o altre irregolarità nella lavorazione della maglia, causate dall'allentamento del filo, è sempre meglio interrompere l'attività non appena finirete la cosiddetta "passata". Per avere le idee più chiare, infine, potete guardare alcuni dei tantissimi tutorial dedicati a questo tipo di hobby e pubblicati su svariati siti internet, o acquistare le classiche riviste in vendita nelle edicole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Giardinaggio

Come scegliere un decespugliatore a benzina

Bricolage

Come Giocare A Schiarire E Scurire

Cucito

Come Lavorare La Maglia Con La Tecnica Alla Tedesca

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Cucito

Come fare un vestito lavorato a maglia

Cucito

Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri