Come evitare gli spifferi da sotto le porte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso le porte d'ingresso lasciano dello spazio che fa si che polvere e spifferi entrino in casa, con conseguente consumo di energia e conseguente calo della temperatura. Ma a questo problema puoi ovviare semplicemente con un sistema di guarnizioni e profili regolabili che troverai nelle grandi ferramenta.

26

Occorrente

  • Profili per porte
  • viti
  • trapano
  • guarnizione biadesivo
36

Se le porte d'ingresso di casa tua lasciano spazio tra il bordo inferiore e il pavimento (usa eventualmente un fiammifero o un'accendino per accorgerti degli spifferi guardando il movimento della fiamma per spazi meno evidenti), esistono vari rimedi per ovviare al problema degli spifferi d'aria, come l'applicazione di profilati mobili che si abbassano alla chiusura della porta o guarnizioni in gomma o schiuma, oppure profilati a spazzola con il quale puoi evitare anche il passaggio della fastidiosissima polvere. Scegli quella che più ti è congeniale, partiamo con l'istallazione dell'ultima elencata sul pannello esterno della porta, essa è costituita da uno zoccolo in plastica o in alluminio (disponibili in vari colori da adattare a quello della tua porta per un miglior impatto estetico) e una fila di setole di nylon, che svolge la funzione di spazzola.

46

Questo modello di guarnizione si adatta anche a pavimenti irregolari (puoi trovare questo tipo di profilo per porte in ferramenta attrezzate o nelle principali catene di oggettistica per la casa come Brico Center o Leroy Merlin). Procedi appoggiando lo zoccolo alla base della porta per calcolare la giusta posizione.
Segna sul legno del battente l'altezza e i punti delle viti e, se lo zoccolo è troppo lungo, puoi tagliarli in modo da adattarlo alle dimensioni della tua porta, per tale operazione, puoi servirti du un cutter o un seghetto per metallo, segnando con precisione con l'aiuto di una matita o pennarello lavabile la linea da seguire per il taglio.

Continua la lettura
56

Pratica con un trapano i fori per le viti in corrispondenza dei segni effettuati e procedi al fissaggio della guarnizione. Esistono anche guarnizioni con sistema di applicazione tramite nastro biadesivo che semplificano molto l'operazione, questa variante è però sconsigliata in caso vengano scelti profili in alluminio, in quanto muniti un peso maggiore e potrebbero con il tempo staccarsi. In entrambi i casi fai molta attenzione che venga messa perfettamente parallela al pavimento, puoi eventualmente usare una livella per regolarti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Casa

Come eliminare gli spifferi

Casa

Come eliminare gli spifferi di una finestra

Casa

Come eliminare gli spifferi delle finestre in legno

Casa

Come fare un rotolo antispifferi per porte e finestre

Casa

Come riparare porte che non chiudono o Urtano Contro mobili

Casa

Tutto sulle porte a soffietto

Casa

Come sbloccare le maniglie e le cerniere delle porte