Come evitare il reflusso delle fognature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il sistema di scarico fognario comprende un tubo, una trappola ed un tubo di sfiato; un drenaggio scadente è il risultato di un tubo bloccato o di una ventilazione insufficiente. Per prevenire il reflusso delle fognatura, è necessario riparare il drenaggio lento, correggere uno dei blocchi oppure l'apertura di uno sfiato, e prendere le opportune misure per tenerlo pulito. All'interno di questa guida, passo dopo passo, vi fornirò alcuni utili consigli su come evitare il reflusso delle fognature.

27

Occorrente

  • Valvola di non ritorno
  • serbatoio con apposita pompa
  • stazioni di pompaggio in materiale plastico
37

Segnalare il problema all'Ufficio Tecnico Comunale

Anzitutto, nel caso migliore, il reflusso sarà costituito solo da acqua sporca facilmente eliminabile mentre, nel caso peggiore, vi ritroverete con una poltiglia di liquame maleodorante da smaltire. Se il reflusso si verifica spesso, è consigliabile segnalare la questione all'Ufficio Tecnico Comunale che, a sua volta, dovrà controllare se la portata della rete è sufficiente o meno. Per quanto riguarda la parte di fognatura che si trova nella proprietà privata, è indispensabile installare una valvola di non ritorno, detta anche di ritegno o anti-rigurgito.

47

Installare una valvola di non ritorno

La valvola consente alle acque di viaggiare solo in un’unica direzione, impedendo loro di tornare indietro. Essa va installata in prossimità dell’allacciamento dell’impianto ed è un investimento che vale la pena effettuare, poiché ritenuta indispensabile da molti addetti del settore. Tuttavia, la valvola da sola non può bastare, perché tende a limitare l’uso del sistema di scarico durante i forti eventi atmosferici. La pressione della pompa sarà tale da permettere lo scarico dei fluidi nella rete fognaria senza alcun rischio. La stazione di pompaggio deve essere protetta da un pozzetto, gettato in opera o prefabbricato, predisposto con i necessari allacciamenti.

Continua la lettura
57

Optare per le stazioni di pompaggio in materiale plastico

Nel caso in cui vogliate evitare lavori di muratura, potrete optare per le stazioni di pompaggio in materiale plastico: sono complete e facili da installare. Queste unità indipendenti sono composte da un serbatoio di raccolta liquami, realizzate con materiali plastici ad alta resistenza e sono già pronte all’uso. Inoltre, grazie alla loro chiusura ermetica, si rivelano estremamente igieniche. La loro capienza è variabile: esistono modelli da 90, 150 e 250 litri, adattabili alle varie dimensioni delle abitazioni. Sono predisposte anche per una eventuale aggiunta di una pompa trituratrice, capace di sminuzzare le masse reflue per scaricarle in scarichi con tubazioni a piccolo diametro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come coprire una fossa biologica