Come evitare il reflusso delle fognature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il sistema di scarico fognario comprende un tubo, una trappola ed un tubo di sfiato; un drenaggio scadente è il risultato di un tubo bloccato o di una ventilazione insufficiente. Per prevenire il reflusso delle fognatura, è necessario riparare il drenaggio lento, correggere uno dei blocchi oppure l'apertura di uno sfiato, e prendere le opportune misure per tenerlo pulito. All'interno di questa guida, passo dopo passo, vi fornirò alcuni utili consigli su come evitare il reflusso delle fognature.

27

Occorrente

  • Valvola di non ritorno
  • serbatoio con apposita pompa
  • stazioni di pompaggio in materiale plastico
37

Segnalare il problema all'Ufficio Tecnico Comunale

Anzitutto, nel caso migliore, il reflusso sarà costituito solo da acqua sporca facilmente eliminabile mentre, nel caso peggiore, vi ritroverete con una poltiglia di liquame maleodorante da smaltire. Se il reflusso si verifica spesso, è consigliabile segnalare la questione all'Ufficio Tecnico Comunale che, a sua volta, dovrà controllare se la portata della rete è sufficiente o meno. Per quanto riguarda la parte di fognatura che si trova nella proprietà privata, è indispensabile installare una valvola di non ritorno, detta anche di ritegno o anti-rigurgito.

47

Installare una valvola di non ritorno

La valvola consente alle acque di viaggiare solo in un’unica direzione, impedendo loro di tornare indietro. Essa va installata in prossimità dell’allacciamento dell’impianto ed è un investimento che vale la pena effettuare, poiché ritenuta indispensabile da molti addetti del settore. Tuttavia, la valvola da sola non può bastare, perché tende a limitare l’uso del sistema di scarico durante i forti eventi atmosferici. La pressione della pompa sarà tale da permettere lo scarico dei fluidi nella rete fognaria senza alcun rischio. La stazione di pompaggio deve essere protetta da un pozzetto, gettato in opera o prefabbricato, predisposto con i necessari allacciamenti.

Continua la lettura
57

Optare per le stazioni di pompaggio in materiale plastico

Nel caso in cui vogliate evitare lavori di muratura, potrete optare per le stazioni di pompaggio in materiale plastico: sono complete e facili da installare. Queste unità indipendenti sono composte da un serbatoio di raccolta liquami, realizzate con materiali plastici ad alta resistenza e sono già pronte all’uso. Inoltre, grazie alla loro chiusura ermetica, si rivelano estremamente igieniche. La loro capienza è variabile: esistono modelli da 90, 150 e 250 litri, adattabili alle varie dimensioni delle abitazioni. Sono predisposte anche per una eventuale aggiunta di una pompa trituratrice, capace di sminuzzare le masse reflue per scaricarle in scarichi con tubazioni a piccolo diametro.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Se siete degli appassionati di storia antica o se semplicemente avete ritrovato una vecchia moneta e volete sapere a che periodo appartiene allora siete capitati sulla guida giusta. Oggi infatti vi parleremo delle antiche monete cinesi. In particolare...
Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Le lanterne volanti sono degli oggetti che possono creare giochi di luce davvero molto interessanti. Realizzarle non è cosi complicato come si può pensare, poiché basterà un po' di manualità e di passione per il bricolage, senza però creare troppi...
Altri Hobby

Come coprire una fossa biologica

La maggior parte delle case presentano una fossa biologica privata, in cui il principale componente del sistema è un serbatoio settico; questo è collegato alla fognatura della casa e si trova a circa 24 cm di profondità. È molto importante eseguire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.