Come evitare incovenienti nel forare una parete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli amanti dei lavori di casa e del fai da te in generale, sanno quanto sia frequente che, durante una riparazione, si possano verificare degli incovenienti. Molti ad esempio sono i rischi che corriamo quando andiamo a praticare un foro in una parete comune, magari con un chiodo oppure un trapano. Ciò che si provoca in questi casi è lo sgretolamento dell'intonaco nella zona interessata: se non si ha una conoscenza dettagliata dell'ubicazione delle tubature, si rischia addirittura di andare a scalfire una di queste, provocando fastidiose perdite d'acqua. In questa guida vogliamo dunque fornirvi alcune utili indicazioni su come evitare inconvenienti nel forare una parete e svolgere così nella maniera migliore il vostro lavoro in tutta sicurezza.

28

Occorrente

  • Trapano
  • chiodo
  • tassello
  • vite
  • gesso
38

Valutare la misura del tassello

I danni che si provocano all'intonaco possono essere ovviamente riparati tramite del gesso o dell'altro materiale riempitivo, prima o dopo che la vite che vogliamo applicare sia stata fissata nel modo più adeguato. Spesso capita che sia necessario realizzare un foro in un giunto del muro. In questi casi, la malta offre poca presa per reggere un carico anche se non troppo pesante e si crea così facilmente l'inconveniente: in questo particolare caso, dovete cambiare la misura del tassello, selezionandone uno più lungo, in modo tale che meglio possa penetrare nel muro. La vite va poi selezionata a seconda della scelta fatta sul primo elemento. Ma cosa fare se il tassello non fosse in grado di reggere il materiale utilizzato? È quello che scopriremo nel prossimo capitolo.

48

Scegliere un altro punto della parete

Se non fosse possibile fare quanto indicato, nel caso in cui ad esempio il tassello non reggesse comunque il materiale applicato alla chiusura del foro, si dovrà necessariamente scegliere un altro punto, più sicuro e quindi adatto. Le pareti in calcestruzzo, almeno secondo le normative edili, sono armate con alcuni ferri da costruzione che ne migliorano la resistenza: se la punta dovesse incontrare i ferri da armatura si può certamente continuare a forare, questo compromette però la resistenza della parete stessa, indebolendola in modo inevitabile. Anche in questo caso, è meglio richiudere il buco per poi rifarne un secondo ad una distanza di un paio di centimetri dal primo.

Continua la lettura
58

Evitare di forare gli incavi verticali

La foratura può risultare molto pericolosa, come prima accennato, se la punta dovesse incontrare all'interno della parete i tubi dell'acqua o le condutture elettriche. La punta non deve incontrare una resistenza inattesa, nel piantarla nel muro si deve procedere in modo moderato. Nelle costruzioni moderne, in linea di massima, le tubature del riscaldamento e dell'acqua sono sistemate in incavi verticali del muro: il fatto di tenere una linea guida di tutti i tubi vi può comunque aiutare, se fatta in precedenza, ovviamente. Seguendo questi semplici accorgimenti, sarete senza dubbio in grado di evitare piccoli e grandi inconvenienti quando si desidera forare una parete.

68

Usare un trapano con blocco della profondità

Un altro modo molto efficace per evitare di produrre danni quando si interviene su una parete è quello di dotarsi degli strumenti adatti. A tal proposito, quando si ha l'esigenza di realizzare un foto su una parete, risulta sempre buona norma quella di utilizzare un piccolo trapano elettrico. Questi strumenti sono in grado di forare il materiale di cui è composta una parete con veloci pulsazioni pneumatiche. Producono inoltre poche frammentazioni durante la loro azione ed hanno delle caratteristiche davvero utili per evitare qualsiasi tipo di inconveniente, come la possibilità di impostare la velocità di penetrazione, il blocco automatico una volta raggiunta la profondità selezionata e una seconda impugnatura che produce maggiore facilità di utilizzo. Seguendo questi semplici accorgimenti, sarete senza dubbio in grado di evitare piccoli e grandi inconvenienti quando desiderate forare una parete, riuscendo così con facilità a realizzare ottimi lavori fai da te in grado di migliorare l'efficienza e la funzionalità della vostra casa.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come forare le superfici in legno

Bricolage

Consigli per forare il legno senza romperlo

Bricolage

Come forare il vetro senza romperlo

Bricolage

Come inserire un tassello nella parete

Bricolage

Come costruire uno specchio da parete

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete