Come evitare l'effetto eco in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete una casa molto bella, calda e accogliente ma quel fastidiosissimo effetto eco vi fa vivere una situazione di reale e continuo disagio? Non disperate, perché le soluzioni per riappropriarvi della tranquillità della vostra abitazione esistono e sono davvero tutte molto semplici da attuare. In questa guida vogliamo offrirvi alcuni utili consigli su come evitare l'effetto eco in casa.

26

Occorrente

  • Pannello di spugna fonoassorbente, materiali per insonorizzazione, polistirolo, tendaggi speciali
36

L'effetto eco, quindi, a lungo andare può davvero rappresentare un problema serio, in grado di produrre un senso di fastidio e disagio, soprattutto quando si invitano ospiti o si debbono organizzare appuntamenti importanti ma anche durante la vita domestica di tutti i giorni. Eliminare questo problema, tuttavia, può risultare nella maggior parte dei casi davvero semplice. Non lasciatevi trarre in inganno da chi, in maniera troppo semplicistica, vi consiglia di "riempire" la stanza con qualche mobile in più per limitare al massimo gli spazi vuoti. La soluzione non è così scontata. Se desiderate trattare con serietà questo problema, ecco come fare.

46

Una possibilità è quella di dotare la casa, in punti strategici, di pannelli di spugna a forma di cilindro o di cono. Sono questi oggetti appositamente studiati per combattere l'annoso problema dell'effetto eco negli spazi chiusi. Essi hanno una particolare predisposizione fonoassorbente che gli consente di modificare i suoni articolati prodotti all'interno di una stanza. La loro caratteristica migliore è che sono dei veri e propri oggetti di design, che non danneggiano quindi l'immagine della casa ma anzi, spesso, la arricchiscono e la migliorano. Questi pannelli di spugna passano quindi del tutto inosservati, svolgendo appieno la loro funzione con successo e discrezione. In commercio se ne trovano di un'infinità di colore e sono in vendita prevalentemente presso grandi magazzini o negozi specializzati nel settore casa e arredamento.

Continua la lettura
56

Ma spesso il problema della eco può essere rappresentato anche dalla particolare superficie e dai materiali di cui sono fatti pavimenti, pareti e persino soffitti. In tutti questi casi sarà opportuno dotare la casa di un generale intervento di insonorizzazione attraverso l'utilizzo di materiali ad hoc che rivestano tali superfici tanto da eliminare del tutto l'effetto eco. Tali interventi tuttavia, risolvono il problema ma sono molto costosi. E allora ci si potrebbe avvalere di preparati specifici in polistirolo, anche questi da sistemare in zone strategiche e magari non troppo visibili della casa. Il polistirolo ha infatti una importante funzione anti-eco. Infine, vale un'ultima regola: avere un buon tendaggio in casa può aiutare a combattere l'eco. Le tende sono infatti un ottimo supporto contro la dispersione e la circolazione delle onde sonore, perché le assorbono impedendone di fatto la propagazione. Ecco alcune misure davvero efficaci per rendere la vostra casa priva di quel fastidioso effetto eco in grado di generare spesso fastidio e disorientamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collocate i materiali insonorizzanti in luoghi strategici della casa e in zone poco visibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una luce psichedelica

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un soffitto in polistirolo

Altri Hobby

Come decorare con il polistirolo

Bricolage

Come rivestire una scatola di polistirolo

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il polistirolo espanso