Come evitare la formazione delle macchie di muffa nei tetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La muffa è un fungo che si diffondono in ambienti chiusi, poco soleggiati e scarsamente aerati. Frequentemente si sviluppa sui tetti e le pareti delle case. Questi microrganismi sono nocivi per la salute dell'uomo. Portano persino allo sviluppo di patologie asmatiche ed allergiche. Uno dei segni visibili della muffa, sono le macchie scure che si creano sulle superfici e sulle pareti delle abitazioni. In questa guida, vedremo come evitare la formazione di macchie di muffa nei tetti. Per eliminarla insieme ai suoi effetti antiestetici e dannosi per la salute, vi sono diversi rimedi. Questi, però, li dovete utilizzare nei momenti e nei modi giusti. Scopriamo insieme quali sono nel dettaglio.

27

Occorrente

  • candeggina
  • idropittura
  • nebulizzatore
  • additivo antimuffa
37

La prima cosa che dovete fare, è trovare la causa della formazione delle macchie di muffa. Nel caso di infiltrazioni di acqua, dovete far gestire il problema dagli esperti del settore. Questi, riparando le perdite, risolveranno anche il problema in modo definitivo. Se il motivo della muffa, invece, è una scarsa aerazione del locale o un aumento dell'umidità nella stanza, potete intervenire con rimedi semplici e casalinghi. Ricordate che le spore della muffa sono dannose per l'organismo umano. Prima di iniziare con l'intervento di rimozione, munitevi di un paio di guanti e di una mascherina. Indossateli fino a che avrete eliminato tutta la muffa.

47

Un metodo per eliminare le macchie di muffa, è quello di strofinare il tetto o la parete con uno straccio bagnato di candeggina. Questo procedimento, però, non elimina le spore. Se volete risolvere il problema in maniera radicale, vaporizzatela con un nebulizzatore da giardino. In questo modo, si andrà a diffondere anche nelle fenditure più piccole dei tetti e delle pareti. Se la lasciate agire per qualche giorno, porterà alla morte definitiva dei microrganismi. L'effetto visibile di questa azione, sarà il cambiamento di colore della muffa. Passerà da grigio/nera a giallo paglierino. È questo il momento giusto per asportarla con uno straccio imbevuto di candeggina.

Continua la lettura
57

Se la muffa interessa una superficie particolarmente estesa, potete ridipingere l'intera zona interessata. Procedete come segue. Innanzitutto, effettuate una pulizia dei tetti con candeggina e varechina, quindi passate sulla parte un additivo antimuffa specifico. Dopo aver atteso la completa asciugatura, passate almeno un paio di mani di idropittura. Questa tenderà a resistere all'umidità più facilmente rispetto ai normali tipi di pittura. Tali prodotti li potete facilmente reperire in una ferramenta od in un centro di fai da te e bricolage. Con questo metodo, sconfiggerete in modo definitivo il problema della muffa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che le spore della muffa sono dannose per l'organismo umano. Prima di iniziare con l'intervento di rimozione, munitevi di un paio di guanti e di una mascherina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come prevenire e impedire alla muffa di aumentare

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri

Casa

Come Limitare La Formazione Di Fuliggine Nel Proprio Camino

Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal soffitto

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti

Casa

Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati

Casa

Come pulire le macchie su una giacca di velluto