Come evitare la formazione di ristagni acqua nel prato

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il prato che circonda la propria casa ha necessità di essere mantenuto sempre verde, sia in estate che nei mesi piovosi. Ciò in quanto un giardino in perfetta salute permette la coltivazione e la crescita di molte piante ornamentali, oltre ad essere sinonimo di cura e di attenzione. Inoltre prevenire i ristagni d'acqua è un ottimo modo per calibrare il tasso di umidità dello stesso prato che, in caso contrario, potrebbe facilmente essiccare diventando esteticamente brutto e inservibile. Esistono molte tecniche e tanti consigli per evitare la formazione di pozzanghere e impaludamenti. Come? Scopriamolo insieme!

27

Occorrente

  • Test per valutare la percentuale di argilla nel terreno
  • Vanga, rastrello, rullo
  • Attrezzi da giardinaggio
  • Ghiaia e sabbia
37

Il ristagno d'acqua su di un prato è un fattore comune, se dura poco e se segue ad una abbondante pioggia soprattutto nei periodi estivi. Infatti l'aridità della terra e l'assenza parziale di piogge limita temporaneamente il drenaggio dell'acqua creando delle pozzanghere che si asciugheranno nell'arco di mezza giornata. Problema inverso è invece quando il ristagno permane sulla superficie del prato creando un effetto palude nel vostro giardino. Le cause possono essere molteplici, ma riconducibili a due problematiche: presenza di avvallamenti, oppure terreno troppo argilloso e impermeabile.

47

Nel primo caso la presenza di avvallamenti e conche è facilmente risolvibile livellando il terreno attraverso l'aggiunta di terriccio, ghiaia, sabbia e prato. Utilizzando tutti gli elementi di cui è generalmente composto il resto del giardino, sarà possibile ricoprire quelle zone di terreno la cui conformazione facilita il ristagno dell'acqua, soprattutto nei mesi invernali. Utilizzando una vanga, un rullo e molta pazienza, ricoprire gli affossamenti sarà un gioco da ragazzi.

Continua la lettura
57

Il secondo caso è più difficile da risolvere, poiché sarà necessario conoscere la caratteristica del proprio terreno al fine di capirne la percentuale di argilla, di sabbia e di limo presente nella zona sottostante. Maggiore è la quantità d'argilla presente nel sottosuolo, elevato sarà il ristagno d'acqua sulla superficie. Essendo l'argilla un materiale impermeabile per eccellenza, sarà necessario bilanciare il drenaggio del terreno aggiungendo materiali come la sabbia o la ghiaia che consentono facilmente il flusso dell'acqua piovana. Il lavoro di permeabilizzazione del terreno può essere svolto da soli, con l'ausilio dei classici attrezzi da giardinaggio (rullo da giardino, rastrello, vanga) o con il supporto di ditte specializzate.

67

Il ristagno d'acqua può avvenire sia in superficie, rimanendo quindi visibile ad occhio nudo, sia nei substrati del terreno, divenendo impossibile conoscerne l'esistenza. Il ristagno d'acqua nel sottosuolo generalmente ha effetti negativi su piante e prato che, essendo a contatto con l'acqua più del dovuto, potrebbero presentare difficoltà nella crescita, essiccazione o malattie fungine causate dall'alto tasso d'umidità. In questo caso una soluzione alternativa per il drenaggio è quella di creare, prima di seminare piante e fiori, delle cunette pendenti nel sottosuolo, rivestite di materiale impermeabile e incanalate verso canali di scolo o pozzi, dove riverseranno l'acqua in eccesso. Il lavoro sarà faticoso e difficile, ma durerà nel tempo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i lavori di preparazione del terreno nei periodi primaverili o autunnali, e prima di piantare il prato o di seminare i fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come salvare una pianta con ristagni d'acqua

Giardinaggio

Come eliminare le zona a ristagno d'acqua nel prato

Giardinaggio

Come Fare Un Prato In Zolle

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino