Come evitare la nascita di erbacce tra le piastrelle

1/5 – Introduzione

La nascita di erbacce tra le piastrelle è un grattacapo abbastanza diffuso. Quando si sta per realizzare una nuova pavimentazione però si può giocare d’anticipo per eliminare il problema. Per evitare la nascita di erbacce si possono utilizzare dei metodi fai da te. Questa scelta dà la possibilità di non nuocere all’ambiente in cui si vive. Così facendo non vengono adoperati gli erbicidi ed i pesticidi venduti per uso domestico e per il giardinaggio. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile evitare la nascita di erbacce tra le piastrelle.

2/5 Occorrente

  • Acqua bollente
  • Atrezzi da giardino
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio

3/5 – Acqua bollente

Un primo metodo per evitare la crescita di erbacce può essere quello di non utilizzare sostanze che con il passar del tempo possono risultare nocive per l’ambiente. Si può scegliere quindi come soluzione al problema delle erbacce l’utilizzo dell’acqua bollente. Quest’ultima deve essere versata direttamente su di esse. Si può decidere di far bollire l’acqua oppure in alternativa utilizzare quella di cottura della pasta. Se viene scelta la prima soluzione è consigliabile l’utilizzo di pochissimo sale. Infatti, i cloruri (anche quelli di sodio) non vanno d’accordo con le piastrelle e potrebbero rovinarle irrimediabilmente.

4/5 – Rimozione manuale

Se le erbacce non sono abbastanza estese si può evitare di ricorrere a rimedi drastici. In questo caso esse si possono rimuovere molto facilmente a mano oppure utilizzando degli attrezzi da giardino. Bisogna agire e rimuovere immediatamente le erbacce, appena sono nate per facilitare il lavoro. Infatti, così facendo le erbacce non producono fiori e semi e non si espandono troppo. Questa soluzione è sicuramente la migliore. Inoltre, questa scelta dà la possibilità di poter rimuovere le erbacce in maniera rapida e senza danni. Allo stesso tempo poi si riesce anche a togliere lo sporco dalla propria pavimentazione.

5/5 – Aceto bianco

Bisogna sapere che l’aceto bianco contiene acido acetico al 5%. Si tratta di un dissecante che impedisce alle erbacce di sopravvivere. L’aceto bianco è abbastanza efficace sulle erbacce ancora giovani. Cioè su quelle che non hanno sviluppato molto le radici. Per eliminare le erbacce bisogna spruzzare acqua bollente ed aceto miscelati in parti uguali (ad esempio due bicchiere di acqua e due di aceto). A volte occorre aggiungere a questa miscela anche del bicarbonato di sodio. Dopo aver preparato il composto è consigliabile nebulizzarlo negli interstizi. Probabilmente non è sufficiente una sola passata; è opportuno quindi ripetere l’operazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata