Come Evitare L'Invasione Delle Piante Infestanti Con Il Lapillo Vulcanico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso chi possiede un giardino si trova alla prese con le aiuole infestate da erbacce le quali conferiscono al tutto un aspetto decisamente antiestetico e "poco curato"; inoltre non fanno respirare le piante. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo alcuni consigli utili su come evitare l'invasione delle piante infestanti con il lapillo vulcanico ossia un prodotto che viene ampiamente usato nella floravivaistica per ricoprire il terreno nel quale si trova la pianta al fine di proteggerlo in mille modi specialmente se aggiunto alla corteccia d'albero. Seguitemi passo passo, dunque, e vedremo nel dettaglio come fare.

27

Occorrente

  • Lapillo vulcanico (sotto forma di palline, terriccio granuloso o pietre più grandi)
37

Le aiuole infestate dalle erbacce che diventano talmente lunghe da superare di gran lunga la lunghezza della pianta stessa sono davvero molto brutte alla vista. Inutile dire poi che i tradizionali rimedi come "strappare" le piante infestanti si rivelano del tutto inefficaci oltre che dannosi. In vostro aiuto arriva il lapillo vulcanico, utilissimo perché contiene alveoli a cellule aperte che apportano alla vostra aiuola rovinata molti benefici specialmente se il lapillo viene aggiunto al terriccio assieme a dei pezzetti di corteccia d'albero.

47

Se qundi, notate che la vostra aiuola è rovinata, non preoccupatevi e cercate di agire quanto prima mediante il lapillo vulcanico. Come prima cosa pulite accuratamente tutta la zona da trattare e disinfestatela mediante qualche diserbante prima di aggiustarla definitivamente. Cominciate ad estirpare tutte le erbacce con molta cura cercando per quanto sia possibile di estirparne anche le radici affinché la vostra azione sia quanto più possibile "definitiva"; se sono molto profonde ricorrete ad un buon diserbante così sarete davvero sicuri che non ricresceranno.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto pensate anche alla pianticella e curatela meglio che potete nebulizzando sulle foglie qualche prodotto per evitare il sopraggiungere di parassiti. Se vedete che il terreno è duro e secco prendete un rastrellino e, dopo aver zappettato la terra, rastrellate il terriccio attorno alla pianta. Annaffiate il tutto abbondantemente e se notate che il terriccio si è nuovamente rinsecchito ed inaridito, cambiatelo quantomeno in superficie con uno nuovo ricco di torba.

67

Ora la vostra aiuola è pronta per essere ricoperta di lapillo vulcanico che potrete tranquillamente reperire all'interno dei "garden center" sotto forma di palline, terriccio granuloso o pietre più grandi. A prescindere dal formato l'effetto è il medesimo; dovrete scegliere la consistenza a seconda della grandezza della pianta. Il lapillo vulcanico offrirà un drenaggio ottimo all'aiuola quando verrà sparso attorno alla pianta e, a seguito del trattamento descritto in precedenza, anche le erbe infestanti diminuiranno fino quasi a scomparire. Ricordate che il lapillo vulcanico può essere usato tranquillamente per qualsiasi tipologia di pianta senza temere effetti "collaterali".

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il lapillo vulcanico può essere usato cn successo per qualsiasi tipologia di pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le infestanti dal prato

Giardinaggio

Come eliminare dal prato le erbacce infestanti

Giardinaggio

Come eliminare le erbe infestanti dal giardino

Giardinaggio

Come Diserbare Le Infestanti Lungo I Viali

Giardinaggio

Come prevenire la proliferazione di erbe infestanti in modo ecologico

Giardinaggio

Come preparare la terra per piante grasse

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Liberarsi delle piante selvatiche che infestano il giardino