Come evitare ostruzioni della grondaia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le grondaie sono spesso soggette ad usura e danneggiamento causati dal deposito di sporco e detriti. Per questo è necessario effettuare una pulizia periodica in modo tale da non rischiare di avere problemi all'interno della propria abitazione. Eseguirla non è troppo complicato, basta infatti solamente seguire alcuni semplici ma fondamentali passaggi. In questa guida pertanto verrà spiegato come fare ad evitare le fastidiose ostruzioni che si possono verificare in una grondaia.

25

Innanzitutto bisogna tenere a mente che la manutenzione dei gocciolatoi deve essere fatta due volte l'anno: in primavera e nel tardo autunno, dopo la caduta di tutte le foglie. Poiché l'operazione va effettuata sul tetto, è opportuno prendere tutte le precauzioni del caso al fine di evitare incidenti o cadute pericolose. Lavorare alla presenza di qualcuno che potrà venirci in soccorso in caso di inconvenienti, controllare che la scala che utilizzeremo sia in buono stato e munirci di una protezione per il capo, sono norme di sicurezza elementari che ci garantiranno di operare in tutta tranquillità. La prima operazione da effettuare è la sommaria pulitura delle tegole prossime alla grondaia. A questo scopo è utile una scopa, meglio se di saggina. Prima di cominciare, otturiamo con uno straccio il buco del tubo di discesa dell'acqua, altrimenti rischieremo d'intasarlo. È consigliabile inoltre non allungarci mai troppo sul tetto, soprattutto lateralmente, ma piuttosto scendere spesso a spostare la scala.

35

Dopodiché, adoperando una paletta e un secchio che andremo a sistemare in totale sicurezza sul tetto, eliminiamo tutto lo sporco e i detriti che si sono accumulati nella nostra grondaia. Di tanto in tanto, quando è pieno il secchio, torniamo giù per svuotarlo. Prestiamo molta attenzione infatti a non riempirlo eccessivamente in quanto questo potrebbe provocare degli spiacevoli incidenti.

Continua la lettura
45

Una volta eliminato tutto lo sporco, verifichiamo che non restino nella grondaia detriti di tipo ferroso. Con il passare del tempo potrebbero arrugginirsi e bucarla. Applichiamo ora una retina di protezione al buco del tubo di discesa dell'acqua, oppure sostituiamo quella già presente se usurata. Ricordiamo inoltre che in commercio esistono numerose e comode soluzioni, non sempre economiche, per impedire ai detriti di entrare nelle grondaie: si tratta di particolari reti che vanno adagiate sul fondo delle grondaie, le quali per un certo periodo di tempo eviteranno di danneggiarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire una grondaia otturata

Casa

Come Installare Una Grondaia

Casa

Come Montare Le Staffe Della Grondaia

Casa

Come restaurare una grondaia

Casa

Come installare la parte terminale dello scarico di una grondaia

Casa

Come riparare la grondaia che perde acqua

Casa

Come riparare le grondaie

Casa

Come Fare La Manutenzione Delle Grondaie E Delle Pluviali