Come fabbricare delle scatoline a forma di stella

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con la carta decorata o con la carta semplice, è possibile realizzare oggetti e lavori di ogni genere. Dal Giappone proviene l'arte di realizzare oggetti con la carta, ossia splendidi origami. Questi ultimi, oltre che un piacevole passatempo, possono rivelarsi utile in determinate circostanze. Seguendo le istruzioni che seguiranno, potrete infatti costruire delle scatoline a forma di stella da usare come bomboniere, dove deporre piccoli regali o semplicemente oggettini aventi funzione decorativa. Vediamo insieme, a tal proposito, nei passi che compongono la guida, come fabbricare delle scatoline a forma di stella o di altra tipologia, adatte per mille usi differenti.

26

Occorrente

  • Foglio di carta quadrato di qualsiasi tipo purchè abbastanza spesso
36

Come prima cosa munitevi di fogli di carta colorati in tinta unita o anche a fantasia. Se le scatole sono piccole è meglio adottare della carta con dei piccoli decori. Prendete il foglio e, se avete optato per della carta colorata, adagiatela su un piano d'appoggio in maniera che la parte bianca abbia la faccia rivolta verso l'alto. Piegate a metà il foglio, sia in senso orizzontale sia in senso verticale. Ne verranno fuori quattro quadrati che, a loro volta, piegherete in orizzontale e in verticale. Prendete il lato e portatelo sull'ultima piega che avete fatto precedentemente.

46

Ripetete le medesime operazioni anche con gli altri tre lati. Noterete che si verrà a formare un reticolo di pieghe con più quadrati concentrati nella zona centrale. Piegate il foglio seguendone la diagonale. Piegatelo nuovamente. Ricordate sempre di lisciare bene le piegature con le dita, ottenendo delle linee ben definite. Adesso dovete piegare le punte laterali (destra a valle e sinistra a monte), esercitando una forte pressione.

Continua la lettura
56

A questo punto occorrerà riaprire completamente il foglio e ripetere le ultime quattro operazioni. Aprite il foglio nuovamente e, seguendo le pieghe, eseguite un ordine a spirale. Guardando bene la sagoma vi accorgerete che avrete ottenuto una parte piatta che resterà tale e delle punte che verranno pizzicate in corrispondenza delle diagonali. Abbiate cura di mantenere un movimento a spirale. Le pieghe a valle vanno incastrate sotto il lembo centrale. In questo modo la scatolina sarà completamente finita. Ricordate che per realizzare una struttura più consistente, potete sostituire la carta con del cartoncino colorato, ottenendo delle scatoline in cartoncino molto graziose, adatte per contenere i confetti o altri piccoli oggetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che per realizzare una struttura più consistente, potete sostituire la carta con del cartoncino colorato, ottenendo delle scatoline in cartoncino molto graziose, adatte per contenere i confetti o altri piccoli oggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei portacandela di rame a forma di stella

Bricolage

Come fare un nastro a forma di stella

Bricolage

Come piegare un origami a forma di stella

Bricolage

Come creare delle scatoline portagioie

Bricolage

Come decorare delle scatoline di legno con gusci d'uovo

Bricolage

Come Decorare Delle Scatoline Con Un Finto Mosaico

Bricolage

Come Creare Delle Bomboniere Con Delle Semplici Scatoline Rotonde

Bricolage

Come fabbricare una doccia da campeggio