Come fabbricare la plastica in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fabbricare la plastica può essere un progetto originale e divertente; questo lavoro si può realizzare facilmente utilizzando i materiali trovati in casa. Questo modo di creare la plastica è ideale per progetti di scolastici oppure per attività scientifiche. Uno degli ingredienti per realizzare il progetto è lo Styrofoam o polistirene espanso; esso non è biodegradabile e quindi può essere un modo per riciclarlo e riutilizzarlo. In questo tutorial si spiega come fare questa operazione a casa.

25

Occorrente

  • Acetone
  • Contenitore di vetro, con coperchio
  • Styrofoam
35

All'inizio bisogna rimuovere il coperchio dal contenitore di vetro e versare una piccola quantità di acetone in esso. Quest'ultimo è utilizzato come diluente per le vernici e si può trovare in tutti i negozi di ferramenta. Successivamente, se necessario, ne aggiungiamo dell'altro. Adesso rompiamo il polistirolo in piccoli pezzi e lo facciamo cadere nel barattolo; esso a contatto con l'acetone si scioglie. Continuiamo ad aggiungere il polistirolo nel barattolo fino a quando non si arresta la fusione. Se occorre più plastica versiamo ancora dell'acetone e ripetiamo l'operazione.

45

Aspettiamo 5 minuti per permettere l'evaporazione ad una certa quantità di acetone. Se vogliamo modellare la plastica facciamo trascorrere un minuto in più. Dopo questi 6 minuti il materiale diventa facilmente modellabile; adesso possiamo scolpirlo nella forma preferita. Se non vogliamo utilizzare la plastica immediatamente è consigliabile coprire il contenitore. Essa si indurisce dopo circa 12 ore; se diventa dura mentre è ancora nel barattolo basta aggiungere una piccola quantità di acetone per renderla più morbida.

Continua la lettura
55

La plastica si può creare anche utilizzando il latte Occorre versare 2 tazze di latte in un pentolino scaldarlo a fuoco basso e portarlo ad ebollizione. A questo punto aggiungiamo 4 cucchiaini di aceto bianco e mescoliamo. Per avere un ottimo risultato è opportuno utilizzare un contagocce per aggiungere l'aceto poco alla volta. Continuiamo a mescolare il latte e l'aceto fino a che il liquido non diventa trasparente. Se si formano dei grumi significa che l'operazione è stata svolta correttamente. Spegniamo il fuoco ed indossiamo dei guanti di gomma. Posizioniamo un setaccio sul lavandino e versiamo il liquido attraverso in modo che i grumi restano nel setaccio. Adesso rimuoviamo i grumi dal setaccio e li impastiamo fino a formare una pasta che modelliamo come meglio crediamo. Infine, facciamo raffreddare la plastica per un paio di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fabbricare una doccia da campeggio

Bricolage

Come fabbricare una clessidra ad acqua

Bricolage

Come fabbricare una ruota da criceto

Materiali e Attrezzi

Come fabbricare un tessuto ignifugo

Cucito

Come fabbricare un mantello

Bricolage

Come fabbricare una mensola scaletta pensile

Bricolage

Come fabbricare delle scatoline a forma di stella

Bricolage

Come fabbricare un piatto con il bricolage