Come fabbricare le pietre regolari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Grazie a questa guida apprenderete al meglio come eseguire la fabbricazione delle pietre regolari. Per riuscire a svolgere questo lavoro bisogna seguire attentamente questa guida nei tre passaggi che vi descriverò. Si tratta di un lavoro che viene svolto da esperti e dunque è necessario mettere il massimo dell'impegno e facendo moltissima attenzione a tutti i particolari, al fine di fabbricare al meglio le nostre pietre regolariFacciamo una premessa dicendo che si possono tagliare molte pietre in modo uniforme e regolare. I professionisti utilizzano anche un frantumatore, ovvero uno strumento che riesce a spezzare le pietre tra due lame di metallo duro, il tutto attraverso una lunga leva che serve per dosare la forza necessaria. Procurarsi un frantumatore però può risultare molto costoso e a questo punto sarebbe meglio rivolgersi ad un esperto che svolge queste mansioni per professione. Un altro strumento che può risultare necessario è il rettificatore ad angolo a due mani, il quale è munito di una lama in diamante che ci servirà per concludere il lavoro.

24

Per cominciare, in qualche caso si possono realizzare lavori di pavimentazione solo con le pietre intere. In questi casi sempre sono necessarie pietre regolari per il bordo o in corrispondenza con altre superfici quali il muro che può essere strutturato con altre pietre o con altre tecniche decorative quali: pittura semplice, muro grezzo, pietre oppure anche carta da parati. Procuriamoci uno scalpello affilato e rechiamoci nella stanza dove lavoreremo le pietre. Come prima operazione prendiamo il nostro scalpello affilato e prepariamoci per cominciare il nostro lavoro. Consiglio vivamente l'utilizzo di guanti protettivi.

34

Se si utilizza il rettificatore ad angolo bisognerebbe avere molta cura nel fissare la pietra a un'asse, ad esempio con un sergente stabile. Le pietre più precise e regolari si ottengono però con una macchina tagliatrice stabile a umido. Se servono solo poche pietre regolari, si può tracciare il contorno e tagliarle su misura.

Continua la lettura
44

Tutta l'operazione necessita di una cura maniacale, dove l'attenzione deve essere massima. Consiglio di utilizzare gli strumenti sopra citati ed elencati nei passaggi precedenti solamente se siamo in grado di maneggiarli. Un minimo errore porterebbe gravi conseguenze. Non solo si verrebbero a rovinare le singole pietre ma anche ci si potrebbe ferire facilmente. Spero che la guida vi sia stata utile. Vi raccomando ancora la massima cautela in questi lavori domestici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lucidare le pietre rocciose

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro di pietre in giardino

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con pietre di recupero

Materiali e Attrezzi

Come fabbricare un tessuto ignifugo

Materiali e Attrezzi

Come lucidare una pietra grezza

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere L'Equipaggiamento Per La Barilatura

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un rivestimento in pietra