Come fabbricare pietre di ogni forma e colore

Di: A. N.
Tramite: O2O 15/04/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Volete coprire vecchi muri di casa rovinati o che non vi piacciono più? Volete abbellire e dare più carattere al vostro giardino o alla vostra aiuola con una recinzione? Apprendendo la giusta tecnica, riuscirete a fabbricare pietre per ogni gusto, forma e colore. Vediamo insieme, passo per passo, come appunto fabbricare pietre.

26

Primi passi

Il materiale che verrà usato è il calcestruzzo. Qualora il naturale color grigio del calcestruzzo non vi piace, potete colorarlo nel modo che più vi soddisfa. Troverete sicuramente in commercio il colore desiderato già in polvere, pronto per essere miscelato. Basteranno pochi minuti per ottenere il colore desiderato. Gli stampi non hanno bisogno di essere preparati, il metodo di lavorazione è uguale per tutti: ponete nello stampo la lamiera estraibile, versate dentro il calcestruzzo e spianatelo con il frattazzo. Successivamente capovolgete lo stampo precedentemente riempito, premete con i pollici sulla lamiera estraibile e sollevate lo stampo. Infine togliete anche la lamiera rimasta sul calcestruzzo e passate alla pietra successiva.

36

Lavorazione

Nel riempire gli stampi lavorate strato su strato: versate prima circa un terzo del materiale, comprimete bene, versatene dell'altro, comprimete anche questo e così fino al totale riempimento dello stampo. Più batterete il calcestruzzo per comprimerlo, più elevata sarà la resistenza della pietra che ne deriva. Anche le pietre in "calcestruzzo a ciottoli" sono molto decorative e molto belle. Si ottengono con 4 parti di ciottoli di fiume, una parte di sabbia fina e una parte di cemento. Vediamo come procedere in questo caso per fabbricare le pietre indicate.

Continua la lettura
46

Solidificazione

Versate l'impasto miscelato nello stampo fino ad ottenere uno spessore di circa 3 cm. Ricordatevi che questa miscela deve essere un po' più bagnata del comune impasto per calcestruzzo, così da permettere ai ciottoli di assestarsi bene sul fondo. Procedete a strati sovrapposti e ben compressi. Togliete lo stampo e lasciate riposare l'impasto per alcune ore. Appena comincia a far presa, togliete con cura i residui di cemento tra i ciottoli con un pennellone bagnato. Questo procedimento è fondamentale, pertanto bisogna eseguirlo con molta minuzia. Dopo due o tre giorni le pietre si saranno solidificate abbastanza da poter essere messe in opera. Le pietre per pavimentazioni soggette a carichi pesanti avranno bisogno di più tempo per indurire. Il calcestruzzo infatti, raggiunge la solidificazione completa solo dopo 3 o 4 settimane.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fabbricare una clessidra ad acqua

Bricolage

Come personalizzare il giardino con le pietre colorate

Bricolage

Come Decorare Le Pietre Con Il Decoupage

Bricolage

Come applicare pietre palladiana al muro

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come cambiare colore ad un mobile laccato

Bricolage

Come realizzare il colore ambra con le tempere

Bricolage

Come realizzare un ciondolo a forma di bambola