Come fabbricare un tessuto ignifugo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Da qualche anno a questa parte sta impazzando la moda per il fai-da-te, che permette di realizzare oggetti partendo da piccole cose e, fino a cimentarsi in lavori più importanti di un certo livello. La soddisfazione di vedere la propria creazione finita è davvero tanta! L'allume è una sostanza dalle proprietà pressoché infinite. Per le sue proprietà è largamente utilizzato per la conservazione delle pelli; mentre in ambito medico, è impiegato come astringente o come caustico. Tuttavia ha la capacità di rendere i materiali ignifughi, repellenti al fuoco. Fattore determinante per chi è a contatto con materie infiammabili. Attraverso le utili informazioni di questa guida scoprirete come poter fabbricare anche a casa un tessuto ignifugo.

27

Occorrente

  • allume
  • acqua calda
  • tessuto da rendere ignifugo
  • un paio di guanti
  • mascherina
37

Preparate la soluzione

Come anticipato nel passo precedente, gli usi più affascinanti dell'allume è proprio quello di rendere i materiali ignifughi, ovvero non attaccabili dal fuoco. Questo aspetto può essere molto utile in tantissimi casi, perfino se, ad esempio, desiderate evitare che una tovaglia corra il rischio di prendere fuoco. L'allume infatti funziona con qualsiasi tessuto poroso, ma ricordiamo che, non è un procedimento da sottovalutare, per cui vi conviene prima fare pratica con alcuni stracci. Detto ciò, per cominciare preparate una soluzione di mezzo chilo di polvere di allume (solfato di alluminio e potassio dodecaidrato) e mezzo litro di acqua precedentemente riscaldata.

47

Immergete il tessuto da trattare nella soluzione

Portate il tutto all'esterno della vostra casa, in modo da evitare esalazioni pericolose e di avere più spazio a disposizione. Adesso prendete il tessuto da trattare e poi, immergetelo interamente all'interno della soluzione preparata, assicurandovi che risulti esserne completamente ricoperto; non vorrete certo che alcuni punti possano prendere fuoco e altri no! Ricordate, inoltre, che durante tutti i procedimenti, e in particolare questo, è consigliabile indossare dei guanti, al fine di proteggere la cute da eventuali irritazioni. Inoltre non avvicinate troppo la testa alla soluzione, indossate una mascherina per le esalazioni.

Continua la lettura
57

Mettetelo ad asciugare

Non lasciatelo troppo in ammollo ma, toglietelo quindi subito e, mettetelo ad asciugare senza farlo gocciolare su altri tessuti. Non preoccupatevi se ci dovesse piovere sopra, non si rovinerà. Una volta asciutto, il tessuto dovrebbe presentarsi leggermente più rigido. Adesso provate a dargli fuoco: uno straccio non trattato potrà bruciare completamente in circa venti secondi, mentre quello allumato non avrà nemmeno preso fuoco!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avvicinate troppo la testa alla soluzione, indossate una mascherina per le esalazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come acquistare un tessuto ricamato di qualità

Materiali e Attrezzi

Come scegliere cere e sostanze base per fare candele

Materiali e Attrezzi

Come costruire un telaio per tessitura

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare un gazebo

Materiali e Attrezzi

Guida alle caratteristiche dell'ecopelle

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un coprisedile in similpelle

Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

Materiali e Attrezzi

Materiali e soluzioni per l'isolamento acustico