Come fabbricare una bandiera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una bandiera è una fascia di tessuto, nella maggior parte delle volte di forma rettangolare. Include anche un design distintivo, i cui scopi sono talvolta differenti: infatti, può rappresentare un simbolo, un dispositivo di segnalazione o una semplice decorazione. Le bandiere, al giorno d'oggi, si utilizzano anche nella messaggistica a fini decorativi. Lo studio delle bandiere è noto come vessillologia, dalla parola latina "vexillum" (bandiera o striscione). All'interno di questa guida, fornirò tutte le indicazioni necessarie su come fabbricare una bandiera.

27

Occorrente

  • Drappi di stoffa o materiale sintetico per bandiere
  • Colla per tessuti
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Bastone per scope o spranghe in plastica per bandiere
37

Scegliere il tessuto da utilizzare

Per prima cosa, è necessario scegliere un pezzo di tessuto giusto. Il modo più semplice per fabbricare la bandiera è partire dal colore di base. Se il colore di fondo dominante è il bianco, è consigliabile impiegare un tessuto bianco. Per quanto riguarda le dimensioni, è importante rispettare le proporzioni: per fabbricare una grande bandiera, si può partire da un drappo di 3,75x2,50 metri. Per i dettagli aggiuntivi, procurarsi dei pezzi di stoffa dei colori necessari. Questi possono essere di nylon o cotone, in feltro o seta, in poliestere o velluto. Il manico della bandiera, invece, può essere di qualsiasi materiale. Si potrebbe utilizzare anche un classico bastone per scopa o una spranga di plastica. L'importante è che sia abbastanza robusto e resistente per reggere la bandiera.

47

Collegare la bandiera al manico

Per collegare la bandiera al suo manico è necessario realizzare una sottile tasca. Questa consentirà al bastone di scivolare. Stendere la bandiera su un piano e posizionare il manico lungo il bordo più corto del tessuto (generalmente si utilizza il lato destro). Successivamente, ripiegare il bordo della bandiera sul manico mentre lo si tiene fermo in posizione. Con una macchina da cucire o della colla per tessuti, fissare perfettamente il materiale. Adesso, è possibile cucire o incollare la parte superiore della tasca. In questo modo, il manico non passerà attraverso il tessuto e, con queste rifiniture, la bandiera potrà distendersi liberamente.

Continua la lettura
57

Disegnare i modelli sui tessuti colorati

In seguito, utilizzare marcatori, righelli e forme per disegnare i modelli sui tessuti colorati, dopodiché si potranno ritagliare con un paio di forbici affilate. Dopo il ritaglio di tutti i pezzi utili, si potranno finalmente fissare alla bandiera. Anche in questo caso, è possibile puntare sulla colla per tessuti. Ago e filo saranno, invece, l'alternativa per chi se la cava col cucito. Al termine della decorazione, è possibile inserire il manico nella tasca della bandiera. Se dovesse allentarsi, aggiungere un po' di colla o qualche punto con ago e filo. A questo punto, la bandiera è pronta per sventolare al vento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come realizzare dei guanti da boxe

Cucito

Come realizzare un vestito da samurai

Cucito

Come fare un costume da emoticon

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come cucire a mano con l'ago doppio

Cucito

Come mettere le borchie su una giacca in pelle

Cucito

Come scegliere il numero di uncinetto