Come fabbricare una ruota da criceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il criceto è un animale domestico che si contraddistingue per la sua simpatia. Possederne uno in casa deve significare anche dargli la possibilità di vivere con tutti i comfort e le attenzioni necessarie. Dovrà vivere in un ambiente sufficientemente grande e spazioso, dovrà essere alimentato nel giusto modo e dovranno essere messi a sua disposizione tutti i supporti per farlo crescere bene e in armonia. In questa guida vogliamo illustrarvi come fabbricare una ruota da criceto. Un elemento grazie al quale il nostro piccolo ospite potrà divertirsi, muoversi e mantenersi sempre in forma!

26

Occorrente

  • 1 scatola porta compact disc, 1 coperchio per compact disc, 2 tavole di legno, colla, viti, taglierino.
36

Pensare ad una ruota

Per prima cosa sarà necessario procurarsi un oggetto che possa fungere da ruota. Una ruota per criceti solitamente è in vendita (già montata) presso i comuni negozi che espongono prodotti per animali, ma non è sempre possibile reperirne una delle dimensioni adatte alla gabbia e alla stazza del criceto, quindi meglio realizzarla con un pizzico di fantasia e con gli strumenti del fai da te. Vediamo come fare.

46

Realizzare una sfera

Per realizzare la ruota, optate quindi per una scatola porta compact disc, davvero l'oggetto migliore per fabbricare una struttura così particolare. Ora mettetevi all'opera. Prendete il coperchio del porta compact disc e tagliate le alette che consentono di mantenerlo unito alla sua scatola. Otterrete così una sfera perfettamente liscia che dovrete incollare su un contenitore rotondo che abbia un diametro minimo di 18-20 cm. Ecco realizzato il perno della vostra ruota, sufficientemente ampio per "reggere" il peso dell'animale e per essere quindi approntato in tutta sicurezza.

Continua la lettura
56

Formare un piedistallo

Proseguite ora con la realizzazione del piedistallo sul quale dovrà poggiare la nostra ruota fai da te. Prendete due tavole di legno e attaccatele tra di loro in modo tale da creare una sorta di incastro ad "elle". In questa fase dovrete far si che il pezzo di legno utilizzato come base sia più ampio e resistente dell'altro pezzo. Nell'unire le due piccole tavole, ricordatevi di non lasciare pezzi di legno o residui vari che, sporgendo, possano pregiudicare l'incolumità del vostro piccolo animale domestico. Infine, collocate il perno appena realizzato all'interno del piedistallo, fissando le due strutture con delle viti o dei bulloni. Ecco realizzata, in pochissimo tempo e con poca spesa, una ruota perfetta per essere usata dal vostro criceto, che sarà così in grado di muoversi e divertirsi dentro al suo ambiente in tutta tranquillità e sicurezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'unire le due tavole per il piedistallo, ricordatevi di non lasciare pezzi di legno o residui vari che, sporgendo, possano pregiudicare l'incolumità del criceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fabbricare pietre di ogni forma e colore

Bricolage

Come fabbricare una doccia da campeggio

Bricolage

Come fabbricare una clessidra ad acqua

Materiali e Attrezzi

Come fabbricare un tessuto ignifugo

Cucito

Come fabbricare un mantello

Bricolage

Come fabbricare una mensola scaletta pensile

Bricolage

Come fabbricare una morsa

Bricolage

Come Fabbricare Un Distillatore Solare In Campeggio