Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Potrebbe capitare, trovandosi in viaggio, di avere un contrattempo e di trovarsi nella condizione di dover pernottare all'aperto senza essersi adeguatamente attrezzati in precedenza; oppure, semplicemente ci si potrebbe trovare in una zona di campeggio e avere voglia di fermarsi: ma purtroppo non si è portata con sé la propria tenda. Ecco come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza.

26

Occorrente

  • telo
  • rami dritti
  • sassi
  • lacci per le scarpe
36

Quello che è necessario è procurarsi un telo di almeno tre metri per tre metri, quindi è meglio se è quadrato, ma va bene anche rettangolare. Poi, si deve procedere come al solito, ovvero si deve cercare un luogo dove posizionarsi. Il terreno deve essere un po' in pendenza, per far defluire eventuale pioggia: magari in una radura tra gli alberi, ma non proprio sotto agli alberi. La prima operazione da fare consiste poi nel piantare il paletto centrale; questo paletto può essere ricavato da un ramo diritto e robusto, lungo un paio di metri.

46

Il telo va posto sopra al paletto, cercando di centrarlo il più possibile e per fissarlo si possono usare i lacci per le scarpe. Dall'esterno, si avvolge la cima del telo intorno alla sommità del palo e lo si avvolge strettamente con qualche giro del legaccio. Per creare un'entrata, bisogna procurarsi un secondo ramo, un po' più corto del primo e lo si pianta nel terreno sotto il bordo opposto della tenda. Per ultimo, l'operazione più importante da fare a questo punto consiste nel mettere un tirante al palo centrale, in modo da fissare bene la tenda.

Continua la lettura
56

Per ancorare più saldamente la struttura si deve legare una corda al palo centrale e tenderla verso l'esterno, fissandola poi al terreno. Si può usare un picchetto o legarlo ad un ramo basso di un albero, o ad una radice. Per chiudere ulteriormente la tenda, si possono usare altri sassi da sistema tutt'intorno ai bordi, in modo da sigillarli il più possibile. Infine, per creare una sorta di "porta d'ingresso", all'entrata si possono appendere delle mantelle cerate o una giacca a vento.

66

Nel caso in cui si dispone di un telo, di un foglio di plastica o di una coperta e di qualche corda o cavo, legare una corda tra due alberi in basso, con uno spazio appena sufficiente da poterci passare e allungare il telo sopra la corda. Il rifugio non è completo fino a quando non si è realizzato fatto un letto su cui dormire: utilizzare delle foglie secche, creando dei mucchietti di almeno uno spessore di almeno 40 cm di spessore. Si ricorda infine, che è sconsigliato costruire una tenda ovunque il terreno sia umido, sulle cime delle montagne, in quanto sono esposte al al vento freddo, nella parte inferiore delle valli strette dove il freddo si raccoglie durante la notte e nei burroni in cui l'acqua scorre quando piove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fabbricare Un Distillatore Solare In Campeggio

Bricolage

Come montare un gazebo in campeggio

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza

Bricolage

Come fabbricare pietre di ogni forma e colore

Bricolage

Come fabbricare una clessidra ad acqua

Bricolage

Come fare una tenda per gatti

Bricolage

Come fissare una lampada di emergenza in casa

Bricolage

Come fabbricare una ruota da criceto