Come fabbricarsi gli acquerelli a casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si disegna esistono svariate tecniche che possono essere utilizzate per realizzare un disegno. Ad ogni modo è bene concentrarsi su una tecnica specifica per ottenere un risultato ottimale. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su una tecnica in particolare. Vedremo per l'appunto come fabbricarsi gli acquerelli a casa in pochissimi e semplicissimi passaggi. Basta veramente un po' di pazienza e voglia di fare per realizzare degli acquerelli facilmente nella propria casa. Ovviamente i risultati iniziali potranno non essere perfetti, bisogna acquisire una certa dimestichezza per raggiungere efficacemente l'obiettivo finale.

25

Prima di procedere alla preparazione vera e propria degli acquerelli, occorre aver preparato prima la gomma arabica in quantità sufficiente per legare i pigmenti. La gomma arabica è il legante essenziale per formare i colori ad acquerello, e, se non la trovi già pronta in una mesticheria, va preparata così: prendi un 30% di polvere di gomma arabica, 65% di acqua distillata e il restante 5% di miele purissimo. Alcune ricette utilizzano al posto del miele della destrina o della glicerina, ma questa è l. Cosa più semplice. Mescola gli ingredienti in un recipiente di vetro finché non ci saranno più grumi e il composto sarà omogeneo.

35

Ora procedi alla preparazione vera e propria degli acquerelli. Poni sulla lastra di vetro una montagnola di pigmento del colore che desideri creare. Cerca e preparati una spatola adatta, con la quale riesci a lavorare agevolmente. E Con il contagocce fai cadere poche gocce di acqua distillata, e comincia ad impastarlo con la spatola.
Ottenuta una pasta consistente si aggiunge poco a poco il legante a base di gomma arabica, macinando la poltiglia con la spatola, in su e in giù e da sinistra a destra. È essenziale che le quantità siano giuste tra loro, ne va del risultato e della funzionalità del prodotto finale.

Continua la lettura
45

Il colore così ottenuto può essere conservato in un vasetto a chiusura ermetica o lasciato seccare in un qualunque stampino di qualsiasi forma, avendo l'accortezza di tenerlo sempre protetto dalla polvere.
Con l'esercizio e la pratica si vedrà poi che alcuni pigmenti richiedono più gomma arabica di altri, come ad esempio il blu di Prussia, che ne vuole molta, e la terra gialla, che ne vuole poca.
Avrai così creato i tuoi acquerelli fatti in casa. Finalmente potremmo realizzare delle opere d'arte attraverso l'uso di questi acquarelli. Vi auguro a questo punto della guida sinceramente buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come recuperare un foglio ad acquerello già usato

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come fare un quadro pannello

Bricolage

Come Costruire Delle Bacchette Da Batteria

Bricolage

Come Realizzare Una Piccola Giostra Decorativa

Bricolage

Come Creare Un Missile Spaziale Per Tuo Figlio

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale