Come facilitare la germinazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti delle piante probabilmente cercate di fare di tutto per mantenerle sane e farle crescere belle e rigogliose. Tutte le cure che si danno a questi tesori della natura sono ripagate generosamente dalla loro fioritura ed il loro tripudio di profumi e colori. Se volete favorire la germinazione dei semi potete usare diversi metodi, tutti ugualmente efficaci. In questa guida vi offro alcuni semplici accorgimenti che possono migliorare la qualità del vostro angolo verde. Ecco come facilitare la germinazione in modo semplice.

26

Occorrente

  • Un calzino, un panno, un contenitore di polistirolo, uno spruzzino
36

Uno dei metodi più semplici ed efficaci per favorire la germinazione dei semi consiste nel metterli all'interno di un semplice calzino di cotone. Il calzino deve essere pulito e lavato e dopo avere inserito i semi dovete umidificarlo con uno spruzzino pieno di acqua distillata a temperatura ambiente. Attendete il tempo necessario ed appena vi accorgete che i germogli dei semi sono spuntati e tendono ad uscire dalle maglie del calzino, toglieteli con delicatezza e metteteli immediatamente a dimora. Questo è uno dei metodi più veloci e soprattutto pratici per dare una mano ai semi in modo da farli germogliare più in fretta. Andiamo adesso a vedere i metodi alternativi che possono essere messi in pratica con gli stessi risultati.

46

Un metodo molto valido per favorire la germinazione è il seguente: prendete una vaschetta di polistirolo (eventualmente potete riciclare quella del gelato dopo averla lavata) e foderatela con della carta da cucina. Bagnate la carta con un po' di acqua di rubinetto non troppo fredda e quindi depositate in modo omogeneo i semi sul fondo della vaschetta. Infine coprite il tutto con la pellicola trasparente per alimenti ed appoggiate la vaschetta sopra una qualunque fonte di calore come il termosifone od un elettrodomestico, fino a quando i semi germogliano.

Continua la lettura
56

In alternativa è anche possibile usare un altro metodo che funziona molto bene: inumidite il terreno con acqua abbastanza calda (senza esagerare) e drenate il terreno in modo che i semi abbiano modo di respirare. Essi non devono mai restare nell'acqua stagnante perché potrebbero marcire. Fate sempre molta attenzione alla temperatura dell'acqua, come abbiamo già detto prima: le temperature troppo basse sono dannose per i semi. Se non volete lasciare i semi nel terreno per troppo tempo potete toglierli dopo qualche giorno e deporli in uno straccetto umido, fino all'avvenuta germinazione. Seguendo questi semplici accorgimenti i vostri semi germineranno in tempi più brevi e soprattutto cresceranno sani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non innaffiate mai i semi in modo eccessivo per evitare che si sfaldino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Piantare I Semini Nel Cotone Idrofilo

Giardinaggio

Come coltivare il peperoncino biologico

Giardinaggio

Come Coltivare Il Tabacco Da Fiore

Giardinaggio

Come Coltivare Le Ipomee

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

5 errori da evitare quando si semina

Giardinaggio

Come coltivare la luffa o spugna vegetale

Giardinaggio

Come coltivare prezzemolo in casa