Come far crescere delle fragole nel proprio balcone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Eccoci qui, pronti a capire nella maniera più semplice possibile, come poter far crescere delle semplici fragole, nel proprio balcone, in modo tale da poterle avere belle e pronte, sulle nostre tavole e poter quindi usufruire, ogni giorno, e quando ne avremo voglia, delle loro proprietà, che sono molto utili per il benessere continuo del nostro organismo!
Coltivare delle deliziose fragole nel vostro balcone potrebbe risultare molto più semplice di quanto non possiate immaginare, una delle accortezze più importanti da seguire è quella di dare alla pianta tutte le cure necessarie per facilitare la sua crescita. Seguite questa guida facile e veloce per far crescere nel vostro balcone splendidi e succosi frutti rossi come le fragole, frutto molto amato ricchissimo di acqua, sali minerali e vitamine.
Non ci resta ora che leggere questa guida e mettere in pratica questi semplici, ma veramente utili, consigli, che abbiamo pensato di proporre a tutti i nostri lettori!
Buon inizio di lettura!

27

Occorrente

  • fragole
  • terriccio
  • acqua
  • vaso
37

Le fragole sono facilmente coltivabili in balcone, le quali oltre ad occupare una porzione di spazio poco rilevante, non richiedono una cura eccessivamente frequente. La varietà più coltivata è la fragola media, poiché fruttifica svariate volte. Questi frutti oltre ad essere buonissimi, sono considerati anche un valido elemento decorativo vista la vivace colorazione rossa di cui sono provvisti, ciò rende più appetibile l'assunzione di frutta per qualsiasi bambino. Prima di iniziare è necessario che vi rechiate in un vivaio per acquistare piantine di fragole, un vaso ampio, un sottovaso in proporzione alle dimensioni del vaso e della terra con pH acido.

47

Iniziate prendendo della terra che avrete acquistato appunto in un vivaio o in un qualsiasi negozio di articoli per la casa e mettetela dentro ad un grosso vaso che vi sarete procurati in anticipo. Fate dei fori posizionati in modo da formare un cerchio. Inserite in essi le piantine di fragole. Le radici vanno messe nella terra e le foglie in superficie. Continuate disponendo le piantine nel vaso in questo modo fino ad arrivare all'orlo o quasi. Giunti a questo punto, potrete mettere altre cinque o sei piantine sul contenitore se aggiungerete circa una decina di centimetri di strato di terra. Otterrete così un vaso colmo di questi bellissimi frutti colorati.

Continua la lettura
57

Ciò che non dovete assolutamente sottovalutare è la scelta del periodo in cui andrete a seminare le fragole, infatti ciò rappresenta il passo più delicato di tutto il procedimento. Una volta che avrete seminato le vostre fragole dovrete avere la pazienza di aspettare l’estate dell’anno successivo alla semina per avere i primi frutti. Il periodo migliore per trapiantare le vostre fragoline è rappresentato dai mesi aprile e maggio, ovvero la primavera quando il rischio di incorrere in un freddo gelido sarà ormai passato. Cosa non meno importante è la posizione che assumerà il vostro vaso, infatti le fragole amano il sole, ma è consigliabile non posizionarle sotto i raggi diretti e violenti del sole, inoltre è bene posizionarle in posti abbastanza luminosi. Infine ricordatevi di annaffiare le fragole regolarmente, in modo tale che il terreno sia sempre umido, il momento migliore per farlo è la mattina presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le fragole possiedono molte proprietà utili per il benessere del nostro organismo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare fragole in giardino o sul balcone di casa

Giardinaggio

Come piantare le fragole in vaso

Giardinaggio

Consigli per coltivare le fragole

Giardinaggio

5 piante per un balcone in ombra

Giardinaggio

Le 5 piante migliori da crescere in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

Come avere un balcone fiorito per tutto l'anno